12 Gennaio 2009, 00.00
Agnosine
Ciclocross

Cristina Dusina vicecampione d'Italia

Dopo il Campionato Provinciale e dopo il secondo posto sul podio ai recenti Regionali, all’appuntamento pi importante nel panorama nazionale del ciclocross brilla ancora una volta la stella Cristina Dusina.

Dopo aver conquistato la maglia di Campionessa Provinciale e dopo essere salita sul secondo gradino del podio ai recenti Campionati Regionali ecco che all’appuntamento più importante nel panorama nazionale del ciclocross, ancora una volta, a brillare è la nostra stella Cristina Dusina. Alla sua terza presenza ad una gara di ciclocross, Cristina, porta a casa la medaglia d’argento e il titolo virtuale di Vice‐Campionessa Italiana.
Dopo le intense gare disputate nella giornata di ieri che hanno visto protagonisti gli uomini, oggi è toccato alle donne sfidare il freddo e il ghiaccio che hanno contraddistinto questa edizione dei Campionati Italiani disputati nella città romagnola.

Un percorso non particolarmente tecnico ma reso “impossibile” da un fondo di fango ghiacciato ha messo a dura prova tutte le concorrenti che si sono presentate al via della sfida tricolore.
Le categorie elite, under 23, junior e amatoriali femminili hanno preso il via tutte assieme, quattro i giri da dover percorrere ma fin da subito si è capito che non bastava solamente essere specialisti del ciclocross per riuscire a primeggiare tra le altre. La particolare situazione del percorso ha livellato le qualità delle atlete favorendo l’equilibrio e la potenza rispetto alla tecnica e l’agilità.

E così, pronti via, Cristina viene subito coinvolta in una caduta assieme ad altre atlete che la ritarda all’ottavo posto della sua categoria e molto più indietro rispetto l’intero gruppo. Ma da li in avanti la tenacia della forte portacolori del team dell’MTB Agnosine la porta ad uno strabiliante recupero.
Una ad una recupera posizioni su posizioni, giro dopo giro, ma non senza problemi. “La difficoltà maggiore consisteva nel disegnare la giusta traiettoria nelle curve” racconta Cristina “infatti il terreno era completamente ghiacciato e le ruote si infilavano nei solchi ghiacciati lasciati dalle gare degli uomini.” “Chi aveva maggior confidenza con l’equilibrio riusciva ad osare di più guadagnando nei rilanci e quindi aumentando il proprio ritmo spingendo duro sui pedali.”

Al secondo giro Cristina raggiunge e supera una Claudia Marsilio, Campionessa del Mondo in carica nella categoria amatoriale MTB, in evidente difficoltà con il percorso. “Proprio per le particolari insidie del terreno” continua Cristina “come altre concorrenti, ho optato per gareggiare con la mia nuova mtb modificata per gli standard del ciclocross come previsto da regolamento, e devo dire che è sicuramente stata la scelta che ha permesso questo mio splendido risultato” Al termine del quarto ed ultimo giro Cristina giunge sotto lo striscione d’arrivo in tredicesima posizione assoluta, perdendo d’un soffio lo sprint con la forte elite Iliana Lazzaro ex professionista su strada, ma questo conta poco.

La gioia di Cristina è alle stelle. Seconda nella sua categoria a 1’ dalla specialista veneta Mara del Borgo, lasciando a sua volta ad oltre 1’ la forte Marsilio. Con gli occhi resi lucidi dall’emozione, e non tanto per il freddo pungente, Cristina ha parole di ringraziamento per tutti. “Ringrazio tutti quanti hanno tifato per me. Da mio papà a mio marito che mi seguono sempre, la mia società che mi regala sempre il miglior supporto possibile e il mio
nuovo sponsor tecnico Piton che è stato in grado di mettermi a disposizione un mezzo di grande qualità e adatto alle mie esigenze.”
“A dire il vero un po’ credevo che il titolo fosse alla mia portata, forse se non fosse stato per quella caduta in partenza avrei potuto dire la mia, infatti stavo recuperando secondo su secondo anche nei confronti della Dal Borgo. Ma va benissimo così.

Dopo la vittoria del Campionato Provinciale avevo detto che mi sarei preparata per questo Italiano, ma la mia vera passione resta ancora la mtb”. “Quando ho iniziato questa avventura nel ciclocross lo avevo fatto con l’intenzione di fare una bella preparazione in vista della stagione con le ruote grasse, e visti i risultati ottenuti, inutile dire che sono molto fiduciosa per i miei appuntamenti più importanti” I compagni di squadra dell’MTB Agnosine, il cosiglio direttivo e gli sponsor ringraziano e fanno i complimenti alla loro atleta per l’ennesimo splendido risultato e per un’altra giornata di adrenalina sportiva vissuta da tutti con grande entusiasmo. Prossimo appuntamento della Dusina?
Beh, c’è chi dice il 1° Marzo per il Campionato Italiano d’Inverno, ma stavolta rigorosamente mountain bike!

ORDINE D’ARRIVO ASSOLUTO
1. Eva Lechner (C.S. Esercito ‐ Colnago Cap‐campionessa italiana élite) in 35’42”; 2.
Daniela Bresciani (Team Colnago Cap Arreghini‐élite) a 57”; 3.
Milena Cavani (Marchiol Ima Famila‐élite) a 1’25”; 4.
Nicoletta Bresciani (Team Colnago Cap Arreghini‐élite) a 1’34”; 5.
Francesca Cucciniello (Selle Italia Guerciotti A.S.D.‐élite) a 1’53”; 6.
Veronica Alessio (Team Colnago Arreghinicampionessa italiana under 23) a 3’05”; 7.
Elisabetta Borgia (Selle Italia Guerciotti – under 23) a 3’42”; 8.
Elena Valentini (G.S.Cicli Fiorin Despar‐campionessa italiana juniores) a 4’06”; 9.
Isabella Arman (Moro Scott Bicycleline‐junior) a 4’42”; 10.
Mara Dal Borgo (G.S. Cimetta Comprexcampionessa italiana master woman) a 5’17”; 11.
Francesca Cauz (Gs Verso L Iride‐junior) a 6’08”; 12.
Ilenia Lazzaro (L’Arcobaleno Carraro Team‐élite) a 6’16”; 13.
Cristina Dusina (A.S.D. Mtb Agnosine‐master woman) a 6’17”; 14.
Stefania Vecchio (G.S.Cicli Fiorin Despar‐under) a 6’53”; 15.
Claudia Marsilio (Asd G.P.Racer Team‐master woman) a 7’09”; 16.
Susan Tavella (Rodes Val Badia Raiffeisen‐master woman) a 8’32”; 17.
Alessandra Bergamin (L’Arcobaleno Carraro Team‐junior) a 8’35”; 18.
Ines Macchiarola (Asd Velo Club Cicli‐master woman) a 8’51”; 19.
Krizia Ruggieri (Cycling Team Taranto‐under) a 9’02”; 20.
Alessia Ferrari (G.S.Cicli Fiorin Despar‐junior) a 9’23”.

Fonte: comunicato stampa.


Aggiungi commento:

Vedi anche
26/11/2008 00:00

Cristina Dusina campionessa anche nel cross Nella fredda giornata di sole di domenica, a Polpenazze, Cristina Dusina, la grintosa biker portacolori del team Mtb Agnosine, ha ottenuto il suo primo centro alla sua prima gara su un percorso veloce e tecnico di ciclocross.

30/12/2008 00:00

Dusina seconda nel Trofeo Regione Lombardia La biker di Agnosine Cristina Dusina, si classificata terza nella quarta e ultima tappa del circuito regionale di ciclocross disputatosi a Muggi, aggiudicandosi cos il secondo posto nel Trofeo Regione Lombardia.

30/12/2009 10:00

Ennesima vittoria per Cristina Dusina Fango, neve, acqua e la biker di Agnosine, che non sta ferma neanche d’inverno, porta a casa l’ennesima maglia nel Ciclocross.

11/01/2010 08:08

Dusina fra le grandi, terza all'Idroscalo Non si ancora avuto il tempo di aprire ufficialmente la stagione agonistica 2010 che ecco arrivare il primo grande risultato per l'MTB Agnosine. Brava Cristina.

07/04/2010 08:00

Cristina Dusina vince a Verona Cristina Dusina ed Enrico Andrini hanno partecipato alla seconda prova del circuito veronese portando a casa un’altra vittoria e un buon piazzamento.




Altre da Agnosine
14/04/2024

Femminicidio di Agnosine, ergastolo anche in appello

Nessuno sconto per Paolo Vecchia, il 53enne che ad Agnosine, il 13 settembre 2021 uccise con 40 coltellate la moglie Giuseppina Di Luca

08/04/2024

Nuova luce e aria pulita alle Scuole Medie

Un intervento per il risparmio energetico quello realizzato dall’Amministrazione comunale di Agnosine sull’edificio scolastico con l’aggiunta di 17 dispositivi Air Cleaning

05/04/2024

Ad Agnosine la camminata in blu per l'autismo

Il ricavato della manifestazione in programma per questa domenica, 7 aprile, sarà interamente destinato all'associazione “Sotto Lo Stesso Cielo” e al Fondo “Autisminsieme" a sostegno delle famiglie di bambini e ragazzi con disturbi dello spettro autistico

03/04/2024

Dentro le Pagine, «Salem 1692»

Un evento storico che ha segnato la cultura statunitense quanto quella europea, una storia di violenza e delirio raccontata tramite le vignette: incontro con il fumettista e lo sceneggiatore

22/03/2024

Ad Agnosine «Io Capitano» con testimonianze

Nella proiezioni di sabato del film di Matteo Garrone la testimonianza di Padre Fabrizio Colombo, missionario Comboniano originario di Agnosine, e di Habibou Camara che ha percorso anche lui il viaggio raccontato nel film

21/03/2024

Tre film nel weekend a Vestone e Agnosine

Dal fortunatissimo “film della Cortellesi” per la rassegna “Soggetto donna”, passando per “Emma e il giaguaro nero fino ad uno speciale dedicato a “Io capitano”. Buona visione!

14/03/2024

Agnosine si tinge di blu per l'autismo

Domenica 7 aprile una camminata non competitiva e accessibile, seguita da un pranzo solidale e un pomeriggio di giochi. Il ricavato andrà a sostegno dell'APS “Sotto lo Stesso Cielo” e del Fondo “Autisminsieme”

14/03/2024

Cinema e rassegne, la programmazione a Vestone e Agnosine

Al Nuovo Cinema Futurismo di Vestone il secondo mercoledì d'autore e una commedia per “Soggetto donna”. La Sala della Comunità di Agnosine riapre i battenti la prossima settimana

07/03/2024

Pronto Emergenza compie vent'anni

Dalle emergenze ai “programmati”, dai corsi per i volontari agli interventi nelle scuole. Vent’anni di impegno sul territorio valsabbino. Ne abbiamo parlato in studio col “presidentissimo” Marsilio Benini
VIDEO

07/03/2024

«Argylle, la super spia» al Cinema di Vestone

Il film diretto da Vaughn nella sala cinematografica di Vestone sabato 9, domenica 10 e lunedì 11 marzo. Al cinema di Agnosine "The miracle club"

Agnosine, il paese la sua gente

Il Santuario della Madonna di Calchere

14/04/2020

Il nuovo municipio di Agnosine è stato inaugurato nel 2006. Lo stabile, 340 metri quadri di nuovi uffici sistemati assieme ad un vasto complesso abitativo che ospita negozi ed appartamenti

14/04/2020

E’ stata l’azienda che per più di 50 anni, fino alla fine degli anni ’70 del secolo scorso, più di altre ha tracciato la storia italiana del mobile multiuso (2)

14/04/2020

E' la chiesa parrocchiale di Agnosine, tempio dalle antiche origini, già citata in un documento del 1037.
L’edificio attuale risale al 1771


14/04/2020

Col suo campanile domina la valle.
L’attuale costruzione risale al 1674 ed è stata eretta su una struttura precedente