09 Agosto 2010, 16.00
Agnosine
Dopofesta

Con il West a fare da protagonista

di Piemme

Tempo di bilanci per la due giorni dedicata al mitico West organizzata alla fine di luglio dalla Pro loco Binzago-San Lino.

 
Tutto è ritornato nella tranquilla quotidianità di queste due piccole frazioni.
Forte è l'impressione, tuttavia, che che quella di immergersi nell’atmosfera del vecchio West sia stata per tutti i visitatori, grandi e piccini, una piacevole sensazione.
Certo è stato un successo.
Le bellissime giornate di sole, fortunatamente senza il gran caldo dei giorni precedenti, e il contesto Western dell’evento, infatti, hanno dato alla manifestazione un’affluenza pari alla Festa Medievale dello scorso anno.
 
Western a gogò
Durante i due giorni di festa, passeggiando nel pittoresco villaggio di “West Town” - che gli infaticabili collaboratori della Pro-loco hanno costruito a tempo di record - i visitatori hanno potuto incontrare cow-boys e indiani, hanno passeggiato tra le pagine di un fumetto che narra l’epopea del West appositamente disegnato da tre giovani artisti, gustato i caratteristici fagioli western, ballato la “line dance” con animazione e “open lesson” di Diego e Maggie, accompagnati dalle classiche sonorità country americane del gruppo Tex Roses. Intanto nel saloon c’era chi si cimentava in un avvincente torneo di poker… il tutto accompagnato da spettacoli equestri e dalla colorita partecipazione dei cow-boys locali, che con entusiasmo hanno partecipato alla manifestazione.
 
I piccoli protagonisti
Nell’ambito della festa, in collaborazione con il Circolo Ippico La Piana e l’ENGEA, ha trovato spazio il battesimo della sella per tutti i bambini presenti.
Nelle due giornate ben 142 bambini provenienti da tutta la provincia bresciana, da Flero a Toscolano, hanno provato la gioia di montare dei piccoli e simpatici pony!
In un’atmosfera festosa, tra le animazioni per i bambini organizzate dai gruppi San Giorgio e il Drago e i Viaggiatori del Tempo che hanno rievocato gli epici scontri tra cow-boys e indiani, tutti rigorosamente in costume, mentre i “grandi” si sono sfidati sul toro meccanico, i piccoli neocavalieri hanno pazientemente atteso il loro turno.
 
Dopo una foto con tanto di "Stetson" originale in testa (difficilmente si riusciva a fargli deporre il mitico cappello dei cow-boys senza prima averli fotografati), hanno indossato il caschetto e percorso con un misto di gioia e orgoglio i due giri del piccolo rettangolo allestito per l’occasione.
“Ci auguriamo che tutti i bambini possano portare per sempre nel cuore questa giornata dedicata a loro e l’emozione di essere stati per la prima volta in sella a dei piccoli cavallini in un’ambientazione da film western” fanno sapere gli organizzatori.
Che aggiungono: “Speriamo anche che gli adulti abbiano piacevolmente trascorso queste giornate riscoprendo in modo insolito i nostri incantevoli borghi”.
 
Piemme
 
 


Aggiungi commento:

Vedi anche
24/07/2010 09:00

Il Far West invade Binzago Da oggi alle 18 fino a domenica Binzago e San Lino di Agnosine si immergeranno in un’atmosfera Western con cavalli e cowboy.

13/06/2012 08:35

A Binzago di corsa Domenica la seconda edizione della gara podistica in montagna organizzata dalla Pro loco di Binzago San Lino, seconda tappa della Valsabbia Mountain Running Cup.

17/06/2011 08:00

Su e giù per i sentieri di Agnosine Domenica la prima edizione della gara podistica in montagna organizzata dalla Pro loco di Binzago San Lino.

11/07/2008 00:00

Al parco dell'Isolo «Fra la via Emila e il West» Prende in prestito il titolo di un album di Francesco Guccini lo spettacolo che avr luogo questo sabato al parco dell’Isolo a Villanuova. “Fra la via Emila e il West” sar portato in scena da Giorgio Comaschi e da Flaco Biondini.

23/07/2009 06:41

Binzago torna ad essere medievale Tanta attesa e curiosit per la festa medievale programmata dalla locale Pro loco per questo fine settimana a Binzago di Agnosine.




Altre da Agnosine
22/03/2024

Ad Agnosine «Io Capitano» con testimonianze

Nella proiezioni di sabato del film di Matteo Garrone la testimonianza di Padre Fabrizio Colombo, missionario Comboniano originario di Agnosine, e di Habibou Camara che ha percorso anche lui il viaggio raccontato nel film

21/03/2024

Tre film nel weekend a Vestone e Agnosine

Dal fortunatissimo “film della Cortellesi” per la rassegna “Soggetto donna”, passando per “Emma e il giaguaro nero fino ad uno speciale dedicato a “Io capitano”. Buona visione!

14/03/2024

Agnosine si tinge di blu per l'autismo

Domenica 7 aprile una camminata non competitiva e accessibile, seguita da un pranzo solidale e un pomeriggio di giochi. Il ricavato andrà a sostegno dell'APS “Sotto lo Stesso Cielo” e del Fondo “Autisminsieme”

14/03/2024

Cinema e rassegne, la programmazione a Vestone e Agnosine

Al Nuovo Cinema Futurismo di Vestone il secondo mercoledì d'autore e una commedia per “Soggetto donna”. La Sala della Comunità di Agnosine riapre i battenti la prossima settimana

07/03/2024

Pronto Emergenza compie vent'anni

Dalle emergenze ai “programmati”, dai corsi per i volontari agli interventi nelle scuole. Vent’anni di impegno sul territorio valsabbino. Ne abbiamo parlato in studio col “presidentissimo” Marsilio Benini
VIDEO

07/03/2024

«Argylle, la super spia» al Cinema di Vestone

Il film diretto da Vaughn nella sala cinematografica di Vestone sabato 9, domenica 10 e lunedì 11 marzo. Al cinema di Agnosine "The miracle club"

05/03/2024

Laboratori per tutti con Artea

L'associazione, con il patrocinio del Comune di Agnosine, propone nei prossimi mesi una serie di laboratori creativi

02/03/2024

Miniature in Valle

Nuova iniziativa del gruppo ArtEa 2010 per portare, tra plastica e colori, il figurinismo in Valle Sabbia

26/02/2024

Scontro sulla circonvallazione di Odolo

Un anziano a bordo di una Panda ha perso il controllo dell’auto e si è scontrato con un camion. Strada riaperta
Aggiornamento ore 15.55

24/02/2024

Intervento straordinario per il Ponte Cavallo

L'infrastruttura lungo la Sp 79 che collega la Valsabbia alla Valtrompia sarà interessato a interventi di consolidamento ad opera della Provincia

Agnosine, il paese la sua gente

Il Santuario della Madonna di Calchere

14/04/2020

Il nuovo municipio di Agnosine è stato inaugurato nel 2006. Lo stabile, 340 metri quadri di nuovi uffici sistemati assieme ad un vasto complesso abitativo che ospita negozi ed appartamenti

14/04/2020

E’ stata l’azienda che per più di 50 anni, fino alla fine degli anni ’70 del secolo scorso, più di altre ha tracciato la storia italiana del mobile multiuso (2)

14/04/2020

E' la chiesa parrocchiale di Agnosine, tempio dalle antiche origini, già citata in un documento del 1037.
L’edificio attuale risale al 1771


14/04/2020

Col suo campanile domina la valle.
L’attuale costruzione risale al 1674 ed è stata eretta su una struttura precedente