19 Giugno 2016, 09.39
Agnosine
Viabilità & tradizione

Col roccolo sul rondò

di Ubaldo Vallini

Ci hanno messo di tutti in mezzo alle rotonde stradali. Fra Agnosine e Bione c'è persino la rappresentazione di un impianto di cattura per uccelletti. Struttura profondamente radicata nella tradizione venatoria


Photogallery

L’hanno curato crescendo le piantine per tre anni, poi le hanno sagomate a dovere e in mezzo alla rotonda è sorta così la fedele rappresentazione di un roccolo, altrimenti detto “impianto di cattura presicci”, vale a dire gli uccelletti da mettere in gabbia a fare da richiamo al capanno.

Nel primo pomeriggio di ieri l’inaugurazione ufficiale.

Sia delle rotonda, che ha reso funzionale e sicuro l’incrocio fra le Provinciali 31 e 79, fra Agnosine e Bione.
Sia della struttura che ricorda quella che per la Valle Sabbia è una tradizione secolare, ormai da rimpiangere, visto che l'attività dell'uccellagione non è più consentita.

In prima fila al taglio del nastro, dopo la benedizione del parroco don Pietro Chiappa, il sindaco di Agnosine Giorgio Bontempi che ha fatto gli onori di casa, alcuni suoi colleghi, il consigliere regionale Alessandro Sala, il presidente della Comunità montana di Valle Sabbia Giovanmaria Flocchini e la “filiera” Acl dal presidente regionale Carlo Bravo a quello di Agnosine, il giovane Fabio Ronchini.

Non poteva mancare l’unico della zona ad essere ancora in possesso del permesso di uccellare, il bionese Faustino Bonomini, alpino 91enne.

«Gli errori sono sempre individuali e chi sbaglia è giusto che sia punito, ma i cacciatori sono brave persone, ricordiamoci che per esercitare questa passione devono necessariamente avere la fedina penale pulita» ha ricordato Bontempi.

Gratitudine ai seguaci di Diana di Agnosine che hanno avuto la forza di manifestare a quel modo la loro tradizione è stata espressa da Alessandro Sala, mentre Flocchini ha posto l’accento sulla salvaguardia del territorio garantita proprio dalla presenza dei cacciatori e di tanti volontari.
Infine Carlo Bravo ha notato con soddisfazione la presenza di tanti giovani.

All’interno del roccolo
, dove mancano solo le reti, è stato posto un bassorilievo in legno opera dello scultore Luigino Reguitti, che rappresenta le insegne comunali e quelle della caccia.

La festa è poi andata avanti al Palazzetto dello Sport di Agnosine  con l'intrattenimento da parte del pluricampione di "chioccolo" Loris Dal Maistro, con uno spettacolo di falconeria ed un dibattito sugli scottanti temi della caccia al quale hanno partecipato Fabio Rolfi, Alessandro Sala e Gianantonio Girelli.

Per la serata, sempre al Palazzetto, spiedo e poi danze con Elio Lari Band.

Photogallery

VallesabbianewsTV





Aggiungi commento:

Vedi anche
17/06/2016 12:00

Taglio del nastro al roccolo Si tratta dell'impianto di cattura, ovviamente finto, che campeggia nel rondò all'intersezione fra le provinciali 79 e 31, fra Agnosine e Bione. L'appuntamento è per questo sabato a partire dalle ore 14

06/12/2006 00:00

Roccolo autorizzato, caccia abusiva Un roccolo autorizzato, utilizzato per la caccia vietata. Proibita come proibiti erano gli uccellini trovati, ovviamente morti, nel freezer dell’impianto di cattura di Gavardo e nell’abitazione del suo conduttore.

07/10/2009 17:00

Bracconiere recidivo Fra le 12 denunce presentate dal Noa nei primi giorni di ottobre, anche il caso speciale di un roccolo abusivo di Capovalle, con il gestore che stato denunciato per tre volte.

16/09/2017 18:15

Fra moglie e marito… Si dice che non stessero… tubando i due “piccioncini” finiti fra le reti del roccolo (finto) che campeggia sulla rotonda fra Agnosine e Bione

13/07/2017 17:14

La Corte dello Spiedo, atto secondo Tutto pronto ad Agnosine per l'evento più gustoso di tutta la programmazione estiva. Si tratta della seconda edizione de "La Corte dello Spiedo", manifestazione durante la quale i migliori spiedatori della zona e anche no cercheranno di preparare il piatto migliore




Altre da Agnosine
22/03/2024

Ad Agnosine «Io Capitano» con testimonianze

Nella proiezioni di sabato del film di Matteo Garrone la testimonianza di Padre Fabrizio Colombo, missionario Comboniano originario di Agnosine, e di Habibou Camara che ha percorso anche lui il viaggio raccontato nel film

21/03/2024

Tre film nel weekend a Vestone e Agnosine

Dal fortunatissimo “film della Cortellesi” per la rassegna “Soggetto donna”, passando per “Emma e il giaguaro nero fino ad uno speciale dedicato a “Io capitano”. Buona visione!

14/03/2024

Agnosine si tinge di blu per l'autismo

Domenica 7 aprile una camminata non competitiva e accessibile, seguita da un pranzo solidale e un pomeriggio di giochi. Il ricavato andrà a sostegno dell'APS “Sotto lo Stesso Cielo” e del Fondo “Autisminsieme”

14/03/2024

Cinema e rassegne, la programmazione a Vestone e Agnosine

Al Nuovo Cinema Futurismo di Vestone il secondo mercoledì d'autore e una commedia per “Soggetto donna”. La Sala della Comunità di Agnosine riapre i battenti la prossima settimana

07/03/2024

Pronto Emergenza compie vent'anni

Dalle emergenze ai “programmati”, dai corsi per i volontari agli interventi nelle scuole. Vent’anni di impegno sul territorio valsabbino. Ne abbiamo parlato in studio col “presidentissimo” Marsilio Benini
VIDEO

07/03/2024

«Argylle, la super spia» al Cinema di Vestone

Il film diretto da Vaughn nella sala cinematografica di Vestone sabato 9, domenica 10 e lunedì 11 marzo. Al cinema di Agnosine "The miracle club"

05/03/2024

Laboratori per tutti con Artea

L'associazione, con il patrocinio del Comune di Agnosine, propone nei prossimi mesi una serie di laboratori creativi

02/03/2024

Miniature in Valle

Nuova iniziativa del gruppo ArtEa 2010 per portare, tra plastica e colori, il figurinismo in Valle Sabbia

26/02/2024

Scontro sulla circonvallazione di Odolo

Un anziano a bordo di una Panda ha perso il controllo dell’auto e si è scontrato con un camion. Strada riaperta
Aggiornamento ore 15.55

24/02/2024

Intervento straordinario per il Ponte Cavallo

L'infrastruttura lungo la Sp 79 che collega la Valsabbia alla Valtrompia sarà interessato a interventi di consolidamento ad opera della Provincia

Agnosine, il paese la sua gente

Il Santuario della Madonna di Calchere

14/04/2020

Il nuovo municipio di Agnosine è stato inaugurato nel 2006. Lo stabile, 340 metri quadri di nuovi uffici sistemati assieme ad un vasto complesso abitativo che ospita negozi ed appartamenti

14/04/2020

E’ stata l’azienda che per più di 50 anni, fino alla fine degli anni ’70 del secolo scorso, più di altre ha tracciato la storia italiana del mobile multiuso (2)

14/04/2020

E' la chiesa parrocchiale di Agnosine, tempio dalle antiche origini, già citata in un documento del 1037.
L’edificio attuale risale al 1771


14/04/2020

Col suo campanile domina la valle.
L’attuale costruzione risale al 1674 ed è stata eretta su una struttura precedente