28 Luglio 2020, 07.27
Agnosine
Cronache

Ancora da chiarire

di val.

L’intenzione è quella di andare fino in fondo e di chiarire ogni aspetto di ciò che è successo alla Geiger di Agnosine, dove ad andare a fuoco sarebbe stato del solfato d’alluminio


«Esiste oppure no un sistema antincendio in grado di avvisare in tempo reale della presenza di fumi o di incendio in quel capannone? Mi sembrerebbe il minimo dato che là dentro non producono certo cioccolatini».
Così il sindaco Giorgio Bontempi, presente ieri insieme al tecnico comunale, all’ispezione del giorno negli ambienti gestiti da Geiger, dove vengono trattati rifiuti di ogni genere, anche pericolosi.

Con loro il nuovo direttore di Arpa Fabio Cambielli
coi suoi tecnici, il comandante Bardini della stazione carabinieri di Sabbio Chiese, quello dei Forestali Scatamacchia, Vallini della Locale.
L’intenzione della task force ambientale voluta dal prefetto Attilio Visconti è quella di andare fino in fondo.

«Ancora dobbiamo capire com’è che le telecamere a circuito chiuso hanno documentato la fuoriuscita di fumo dal tetto dell’azienda già alle 6:40, quando l’allarme è stato dato da semplici cittadini dopo le 8 e lo stesso personale dell’azienda sia arrivato poco prima delle 9 - dice Bontempi -. Ci dicono che si è trattato di un incendio da poco e questo lo vedremo, ma se così non fosse stato? Se per quelle due ore, prima che intervenisse qualcuno, gli abitanti della zona avessero invece dovuto respirare la combustione di rifiuti tossici?».

Domande inquietanti, quelle del sindaco, che si fanno tutti quanti fra Agnosine, Bione, Preseglie e Odolo, i paesi che si affacciano su quel “catino” denominato Conca d’Oro per il grano che un tempo veniva coltivato a perdita d’occhio, ma che sta scoprendo un po’ alla volta tutte le fragilità ambientali tipiche dello sfruttamento intensivo e spesso selvaggio del territorio a fini produttivi.

«Non c’è dubbio che in una provincia come la nostra ditte di recupero e smaltimento rifiuti sono essenziali, ma devono lavorare nel rispetto delle regole, della salute e dell’ambiente» aggiunge ancora Bontempi.

E’ una convivenza difficile quella con Geiger Italia, gruppo tedesco che ha rilevato lo stabilimento della Vallesabbia Servizi, che di problemi ne aveva già dati in passato. 
Le lavorazioni che vengono effettuate in quello stabilimento, a detta di molti, sarebbero anche la causa di odori molesti che in certe occasioni si sentono anche a chilometri di distanza e che esasperano i cittadini.

L’azienda ha sempre rifiutato ogni addebito e dimostrato, in occasione di alcuni controlli effettuati dalle autorità preposte, l’ultimo quello dell’Arpa lo scorso  giugno, di avere le carte in regola.
Nei mesi scorsi addirittura la Provincia aveva fatto sospendere l’attività, la Geiger aveva fatto ricorso al Tar ed ottenuto di poter riaprire.




Vedi anche
26/07/2020 10:31

Incendio alla Geiger Un fumo denso è fuoriuscito per almeno un paio d'ore dallo stabilimento di trattamento rifiuti della Geiger, nei Fondi di Agnosine. In azione carabinieri, Vigili del fuoco e Arpa.
Aggiornamento ore 11

27/07/2020 06:14

E il sistema antincendio? Le telecamere a circuito chiuso hanno rivelato che già alle 6:40 il fumo usciva dal capannone della Geiger, ad Agnosine. Ne abbiamo già scritto ieri. «Come mai non è scattato nessun allarme?» si chiede il sindaco Bontempi

23/11/2016 08:34

Conca d'Oro, 3-1 per l'Unione All’interno dell’ampia inchiesta che coinvolgerà tutti i comuni della Valle Sabbia, possiamo ritenere conclusa quella "mini" che ha avuto come oggetto la Conca d’Oro

26/10/2016 08:01

«Cominciamo da Biosine» Anche a Giorgio Bontempi, sindaco di Agnosine, piace il "Modello Valsabbia" che aggregando servizi permette notevoli risparmi. E spezza una lancia sull'unione dei Comuni della Conca d'Oro: «Perchè no, mi piacerebbe sapere come la pensano i cittadini»

27/07/2021 16:01

Geiger, atto finale La responsabilità della ditta, che ha sede nell'area artigianale dei Fondi di Agnosine, nella diffusione di odori molesti, è stata riconosciuta in sede amministrativa e penale




Altre da Agnosine
22/03/2024

Ad Agnosine «Io Capitano» con testimonianze

Nella proiezioni di sabato del film di Matteo Garrone la testimonianza di Padre Fabrizio Colombo, missionario Comboniano originario di Agnosine, e di Habibou Camara che ha percorso anche lui il viaggio raccontato nel film

21/03/2024

Tre film nel weekend a Vestone e Agnosine

Dal fortunatissimo “film della Cortellesi” per la rassegna “Soggetto donna”, passando per “Emma e il giaguaro nero fino ad uno speciale dedicato a “Io capitano”. Buona visione!

14/03/2024

Agnosine si tinge di blu per l'autismo

Domenica 7 aprile una camminata non competitiva e accessibile, seguita da un pranzo solidale e un pomeriggio di giochi. Il ricavato andrà a sostegno dell'APS “Sotto lo Stesso Cielo” e del Fondo “Autisminsieme”

14/03/2024

Cinema e rassegne, la programmazione a Vestone e Agnosine

Al Nuovo Cinema Futurismo di Vestone il secondo mercoledì d'autore e una commedia per “Soggetto donna”. La Sala della Comunità di Agnosine riapre i battenti la prossima settimana

07/03/2024

Pronto Emergenza compie vent'anni

Dalle emergenze ai “programmati”, dai corsi per i volontari agli interventi nelle scuole. Vent’anni di impegno sul territorio valsabbino. Ne abbiamo parlato in studio col “presidentissimo” Marsilio Benini
VIDEO

07/03/2024

«Argylle, la super spia» al Cinema di Vestone

Il film diretto da Vaughn nella sala cinematografica di Vestone sabato 9, domenica 10 e lunedì 11 marzo. Al cinema di Agnosine "The miracle club"

05/03/2024

Laboratori per tutti con Artea

L'associazione, con il patrocinio del Comune di Agnosine, propone nei prossimi mesi una serie di laboratori creativi

02/03/2024

Miniature in Valle

Nuova iniziativa del gruppo ArtEa 2010 per portare, tra plastica e colori, il figurinismo in Valle Sabbia

26/02/2024

Scontro sulla circonvallazione di Odolo

Un anziano a bordo di una Panda ha perso il controllo dell’auto e si è scontrato con un camion. Strada riaperta
Aggiornamento ore 15.55

24/02/2024

Intervento straordinario per il Ponte Cavallo

L'infrastruttura lungo la Sp 79 che collega la Valsabbia alla Valtrompia sarà interessato a interventi di consolidamento ad opera della Provincia

Agnosine, il paese la sua gente

Il Santuario della Madonna di Calchere

14/04/2020

Il nuovo municipio di Agnosine è stato inaugurato nel 2006. Lo stabile, 340 metri quadri di nuovi uffici sistemati assieme ad un vasto complesso abitativo che ospita negozi ed appartamenti

14/04/2020

E’ stata l’azienda che per più di 50 anni, fino alla fine degli anni ’70 del secolo scorso, più di altre ha tracciato la storia italiana del mobile multiuso (2)

14/04/2020

E' la chiesa parrocchiale di Agnosine, tempio dalle antiche origini, già citata in un documento del 1037.
L’edificio attuale risale al 1771


14/04/2020

Col suo campanile domina la valle.
L’attuale costruzione risale al 1674 ed è stata eretta su una struttura precedente