13 Settembre 2007, 00.00
Agnosine
Sciolto il Consiglio

Agnosine apre al Commissario

di Ubaldo Vallini

Doccia fredda ieri mattina per il sindaco Santino Campagnoli. La sua maggioranza ha perso un pezzo importante della coalizione e la minoranza ha fatto il resto: in sette si sono presentati in municipio a rassegnare le dimissioni.

“Mi spiace, umanamente e politicamente. Da una parte perchè fra gli altri si è dimesso uno dei miei assessori con il quale ho condiviso, da amico, 12 anni di vita amministrativa. E non mi aveva anticipato nulla nonostante ci fossimo visti e parlati solo poche ore prima. Dall’altra perchè ritengo il commissariamento che seguirà a questa vicenda un vero e proprio sgarbo fatto a tutti i cittadini di Agnosine”.

Doccia fredda ieri mattina per il sindaco Santino Campagnoli.
La sua maggioranza ha perso un pezzo importante della coalizione e la minoranza ha fatto il resto, accodandosi davanti alla scrivania della segretaria: in sette, nel giro di un’ora, si sono così presentati in municipio a rassegnare le dimissioni, irrevocabili.
Agli altri amministratori rimasti, solo cinque più il primo cittadino, non è rimasto che prenderne atto.

Il Consiglio comunale di Agnosine è dunque da considerare sciolto: “Ho già sgomberato l’ufficio – ha aggiunto ha detto ieri pomeriggio Campagnoli -. Il resto è affare della segretaria che ha già protocollato il tutto ed avvisato la Prefettura. Peccato davvero, anche se sono sereno perchè sono convinto di aver dato il massimo, in 12 anni di vita amministrativa, in tutti i ruoli che la volontà popolare mi ha portato a ricoprire”.

A dare il via alla catena di dimissioni sembra sia stata la vicenda della “Pirla”, il piano integrato che prevedeva la realizzazione di capannoni buoni per la produzione e per il commercio in un’area vicina al confine con Odolo.
L’operazione faceva recuperare alle casse comunali un milione di euro, ma non aveva convinto la minoranza in Consiglio e nemmeno il vicesindaco Maria Ricchini che aveva manifestato più volte la sua contrarietà votando contro. Perplesso era anche il consigliere Silvano Ghidoni, quindi qui nessuna sorpresa. Che è arrivata invece dalla presa di posizione dell’assessore Emiliano Zanardelli, il terzo del lotto.

La notizia si è diffusa veloce e sono stati in molti a voler dire la loro sulle conseguenze di quanto accaduto ad Agnosine. C’è anche chi dice che non è tutto perduto e che ci sarebbe lo spazio per una surroga risolutiva dei primi tre non eletti in maggioranza: ipotesi poco praticabile, però, a Consiglio comunale già bello che sciolto.
Per la minoranza leghista abbiamo sentito il capogruppo Giorgio Bontempi, che ha preferito non commentare quanto è successo, per ora, riservandosi di farlo nei prossimi giorni.

Del suo ruolo di consigliere di minoranza e di vicepresidente della Comunità montana di Valle Sabbia ha parlato però Claudio Gaudiosi, ex sindaco di Agnosine, uno dei cinque rimasti: “Mi piacerebbe capire se Bontempi si è reso conto di aver anteposto interessi di parte al ruolo che ricopre a livello sovraccomunale, perchè in seguito alle sue dimissioni non potrà più fare il vicepresidente in Comunità, ameno di non trovare il modo di farsi eleggere in qualche altro Comune”. In attesa del commissario ci sarà modo di approfondire ogni questione.


Aggiungi commento:

Vedi anche
10/04/2008 00:00

Campagnoli con «Insieme per Agnosine» Dei tre candidati Santino Campagnoli, 45 anni, agente assicurativo e promotore finanziario, l’unico che ha gi fatto il sindaco, anche se la sua esperienza iniziata nel 1995 come vicesindaco si interrotta bruscamente alcuni mesi fa.

15/03/2008 00:00

Dopo le dimissioni Campagnoli ci riprova A chiudere il breve periodo di commissariamento, ad Agnosine, salvo sorprese dell’ultima ora, sar l’esito di una sfida a tre: Maurilio De Angeli, Giorgio Bontempi e Santino Campagnoli.

14/02/2008 00:00

Testa a testa tra Gaudiosi e Campagnoli Per Agnosine, l’unico Comune valsabbino alle urne in primavera dopo che lo scorso settembre il sindaco Santino Campagnoli ha dovuto gettare la spugna, ci sono dubbi e certezze in egual misura.

28/10/2007 00:00

«Insieme per Agnosine» difende il «suo» sindaco Insieme per Agnosine difende il suo sindaco. Da settembre Santino Campagnoli non veste pi i panni di primo cittadino di Agnosine

18/04/2018 10:30

Scongiurato lo scioglimento del Consiglio Tre consiglieri della maggioranza rassegnano le dimissioni, ma lo scioglimento anticipato del Consiglio comunale viene evitato grazie alla minoranza. È accaduto a Paitone dopo l’ultima seduta consiliare




Altre da Agnosine
14/04/2024

Femminicidio di Agnosine, ergastolo anche in appello

Nessuno sconto per Paolo Vecchia, il 53enne che ad Agnosine, il 13 settembre 2021 uccise con 40 coltellate la moglie Giuseppina Di Luca

08/04/2024

Nuova luce e aria pulita alle Scuole Medie

Un intervento per il risparmio energetico quello realizzato dall’Amministrazione comunale di Agnosine sull’edificio scolastico con l’aggiunta di 17 dispositivi Air Cleaning

05/04/2024

Ad Agnosine la camminata in blu per l'autismo

Il ricavato della manifestazione in programma per questa domenica, 7 aprile, sarà interamente destinato all'associazione “Sotto Lo Stesso Cielo” e al Fondo “Autisminsieme" a sostegno delle famiglie di bambini e ragazzi con disturbi dello spettro autistico

03/04/2024

Dentro le Pagine, «Salem 1692»

Un evento storico che ha segnato la cultura statunitense quanto quella europea, una storia di violenza e delirio raccontata tramite le vignette: incontro con il fumettista e lo sceneggiatore

22/03/2024

Ad Agnosine «Io Capitano» con testimonianze

Nella proiezioni di sabato del film di Matteo Garrone la testimonianza di Padre Fabrizio Colombo, missionario Comboniano originario di Agnosine, e di Habibou Camara che ha percorso anche lui il viaggio raccontato nel film

21/03/2024

Tre film nel weekend a Vestone e Agnosine

Dal fortunatissimo “film della Cortellesi” per la rassegna “Soggetto donna”, passando per “Emma e il giaguaro nero fino ad uno speciale dedicato a “Io capitano”. Buona visione!

14/03/2024

Agnosine si tinge di blu per l'autismo

Domenica 7 aprile una camminata non competitiva e accessibile, seguita da un pranzo solidale e un pomeriggio di giochi. Il ricavato andrà a sostegno dell'APS “Sotto lo Stesso Cielo” e del Fondo “Autisminsieme”

14/03/2024

Cinema e rassegne, la programmazione a Vestone e Agnosine

Al Nuovo Cinema Futurismo di Vestone il secondo mercoledì d'autore e una commedia per “Soggetto donna”. La Sala della Comunità di Agnosine riapre i battenti la prossima settimana

07/03/2024

Pronto Emergenza compie vent'anni

Dalle emergenze ai “programmati”, dai corsi per i volontari agli interventi nelle scuole. Vent’anni di impegno sul territorio valsabbino. Ne abbiamo parlato in studio col “presidentissimo” Marsilio Benini
VIDEO

07/03/2024

«Argylle, la super spia» al Cinema di Vestone

Il film diretto da Vaughn nella sala cinematografica di Vestone sabato 9, domenica 10 e lunedì 11 marzo. Al cinema di Agnosine "The miracle club"

Agnosine, il paese la sua gente

Il Santuario della Madonna di Calchere

14/04/2020

Il nuovo municipio di Agnosine è stato inaugurato nel 2006. Lo stabile, 340 metri quadri di nuovi uffici sistemati assieme ad un vasto complesso abitativo che ospita negozi ed appartamenti

14/04/2020

E’ stata l’azienda che per più di 50 anni, fino alla fine degli anni ’70 del secolo scorso, più di altre ha tracciato la storia italiana del mobile multiuso (2)

14/04/2020

E' la chiesa parrocchiale di Agnosine, tempio dalle antiche origini, già citata in un documento del 1037.
L’edificio attuale risale al 1771


14/04/2020

Col suo campanile domina la valle.
L’attuale costruzione risale al 1674 ed è stata eretta su una struttura precedente