19 Settembre 2014, 18.00
Valsabbia
Speciale Corsi

A tutta musica con Le Dissonanze

di Redazione

Corsi musicali e di canto per tutti i gusti con Le Dissonanze, la scuola diretta dal prof. Sergio Passerini che da diversi anni è il punto di riferimento non solo in Valsabbia per chi vuol fare della musica un hobby, una passione, un lavoro


Sono riaperte le iscrizioni ai corsi musicali della Scuola di Musica "le dissonanze" attiva nei Comuni di Casto, Idro, Lodrino, Odolo, Sabbio Chiese, Vestone (fraz. Nozza), Vobarno e patrocinata dalla Comunità Montana di Valle Sabbia e dai comuni interessati all’iniziativa.
Direttore è il prof. Sergio Passerini.

In un contesto dinamico e innovativo è possibile frequentare senza limiti di età a bambini, ragazzi e adulti, corsi di musica classica e leggera, individuali o collettivi.
Obiettivo di ogni corso è quello di avvicinare i ragazzi alla musica in modo simpatico ed entusiasmante.
È comunque importante la serietà, la costanza e la dedizione allo strumento, affinché col tempo nasca la passione per la musica.

Le lezioni, a cadenza settimanale e per la durata di un anno scolastico (dal mese di settembre sino a giugno), sono tenute da esperti qualificati nello strumento specifico (diploma di strumento per i corsi di musica classica, intensa attività professionale per i corsi di musica leggera).

Per ogni allievo viene predisposto un piano di studio specifico, adatto alle sue potenzialità, predisposizioni, preparazione e gusto, che gli permette di iniziare a suonare senza lunghe attese teoriche: infatti abbiamo abbandonato da anni lo studio sterile del “solfeggio” ad inizio corso.

Le conoscenze sono acquisite man mano che si procede con lo studio dello strumento: solo dopo qualche anno, quando cioè le capacità strumentali dell’allievo richiederanno competenze teoriche maggiori, verrà abbinato al corso strumentale anche quello di teoria e solfeggio.

Nel corso dell’anno scolastico si organizzano saggi per tutti gli allievi che desiderano parteciparvi, ed in alcune occasioni anche serate di “musica dal vivo” per i corsi di musica moderna.
Gli allievi sono costantemente informati dei progressi musicali ottenuti (pagella del primo quadrimestre e di fine anno).

Le iscrizioni si raccolgono presso le Biblioteche Comunali
dei Comuni di Casto, Idro, Lodrino, Odolo, Sabbio Chiese, Vestone, Vobarno, dal 9 settembre al 10 ottobre in orario di apertura, compilando l'apposito modulo, oppure direttamente on-line sul sito della scuola all’indirizzo http://scuoladissonanze.xoom.it.

Si raccomanda a tutti di partecipare alle riunioni che si terranno presso le sedi dei corsi, nelle quali saranno definiti gli orari delle lezioni, ed illustrati i programmi per  il nuovo anno scolastico:

Lodrino: mercoledì 24 settembre ore 17.00 presso la sala della banda musicale (sede dei corsi)

Sabbio Chiese: mercoledì 24 settembre ore 20.00 presso l’auditorium della scuola media (sede dei corsi)

Odolo: giovedì 25 settembre ore 17.00 presso l’auditorium della biblioteca (sede dei corsi)

Vobarno: giovedì 25 settembre ore 20.00 presso la biblioteca comunale (sede dei corsi)

Idro: venerdì 26 settembre ore 17.00 presso la biblioteca comunale (sede dei corsi)

Vestone: venerdì 26 settembre ore 20.00 presso le aule della parrocchia di Nozza (sede dei corsi)

Per l'anno scolastico 2014/2015 è possibile iscriversi ai seguenti corsi:

Musica Classica

Canto classico, chitarra classica e d'accompagnamento, flauto traverso, organo liturgico, pianoforte classico, pianoforte jazz e violino. (altri corsi con un minimo di 5 allievi)

Musica Moderna
Basso elettrico, batteria e percussioni, canto moderno, chitarra acustica moderna, chitarra flamenca, chitarra elettrica moderna, fisarmonica, pianoforte moderno, pianoforte jazz, tastiere elettroniche. (altri corsi con un minimo di 5 allievi)

Corsi complementari
Armonia, storia della musica, tecniche d’arrangiamento, teoria e solfeggio.

Corsi gratuiti
Canto corale (per bambini), chitarre volanti, disincanto (per allievi di canto), musica d’insieme.
Corsi collettivi per principianti (4/6 persone)
Chitarra d'accompagnamento, organo liturgico, strumenti a fiato, tastiera, violino.

Questi gli insegnanti previsti:

BASSO ELETTRICO LUCA BARUZZI
BATTERIA e PERCUSSIONI SIMONE GELMINI
CANTO CLASSICO e MODERNO: ALICE KATIA STEFANI
CANTO MODERNO STEFANO GELMINI
CHITARRA ACUSTICA MODERNA  LUCA BARUZZI
CHITARRA CLASSICA e MODERNA NICO BELLO
STEFANO FESTA
CHITARRA ELETTRICA MODERNA LUCA BARUZZI
CHITARRA FLAMENCA NICO BELLO
FISARMONICA GIULIO SCALMANA
FLAUTO TRAVERSO EMANUELE FRANCESCHINI
ORGANO GABRIELE PALMA
SERGIO PASSERINI
PIANOFORTE CLASSICO, JAZZ e MODERNO GABRIELE PALMA
PIANOFORTE CLASSICO e MODERNO SERGIO PASSERINI
PIANOFORTE JAZZ e MODERNO: GIULIO SCALMANA
TASTIERA ELETTRONICA GABRIELE PALMA
SERGIO PASSERINI
GIULIO SCALMANA
VIOLINO EMANUELA SFONDRINI





Aggiungi commento:

Vedi anche
26/09/2012 09:00

Musica con «Le dissonanze» Sono riaperte le iscrizioni ai corsi musicali della scuola di musica "Le dissonanze" attiva nei Comuni di Casto, Idro, Lodrino, Odolo, Sabbio Chiese, Vestone e Vobarno.

23/03/2017 11:00

«Le Dissonanze», musica in Valle Sabbia A Sabbio Chiese l’associazione musicale “Le dissonanze” si occupa di studio e promozione musicale attraverso l’organizzazione di corsi e attività didattiche. Ce ne parla Sergio Passerini, presidente del sodalizio

17/09/2013 09:00

Corsi di musica con «Le Dissonanze» Questa settimana gli incontri di presentazione dei corsi di musica nelle diverse sedi della Valle Sabbia per conoscere orari e programmi

15/09/2011 09:00

Musica con «Le Dissonanze» I corsi individuali e collettivi del progetto scolastico che arriva al suo 22 anno inizieranno l’ultima settimana di settembre.

24/09/2010 12:00

Dissonanze al via Il progetto di scuole di Musica in Vallesabbia “Le Dissonanze” arrivato al suo 21 anno. Iscrizioni possibili fino al 15 ottobre.




Altre da Valsabbia
28/03/2024

Bravo Stefano

Una grande festa quella andata in scena a Preseglie per la laurea in Economia e Gestione Aziendale conseguita questo giovedì da Stefano Vassalini, noto imprenditore agricolo locale

28/03/2024

Nuove dotazioni per la Polizia locale

Anche l’aggregazione della Polizia locale della Valle Sabbia è beneficiaria di un finanziamento regionale per un nuovo mezzo ecologico e nuove strumentazioni tecnologiche

27/03/2024

Il Capodistaccamento si congeda

Ha appeso il casco al chiodo Ivan Bardelloni, per gran parte della sua vita volontario nei Vigili del Fuoco e da sette anni nel ruolo di Capodistaccamento a Vestone. Gli abbiamo chiesto di raccontarci della sua esperienza

27/03/2024

Premio Ecomuseo del botticino 2024, al via le candidature

Si aprono le porte alle candidature per la quinta edizione del premio: lo sguardo dell'Ecomuseo agli artisti locali e a chi ha dato lustro al territorio

27/03/2024

Calano ancora le iscrizioni

Non ci sarebbe però nelle scuole valsabbine, almeno per quest'anno, una chiusura di plessi scolastici nei paesini. Potreebbero "saltare" alcune classi

26/03/2024

Villanuova: fugge dalla struttura sanitaria

Particolare caso quello successo oggi a Villanuova, intervento immediato ed efficace della Polizia locale

26/03/2024

Aperitivo e giochi da tavolo

Una serata alternativa all'insegna del divertimento in compagnia. Questo giovedì, 28 marzo, a Barghe

25/03/2024

«Monday talks» all'ex Centrale

Un'altra iniziativa targata “Perdersi per orientarsi 2.0”: lunedì sera dedicati alla conversazione in lingua inglese

25/03/2024

Arriva il Portale Cai dell'Escursionista

Entro l'inizio dell'estate trovare rifugi e strutture dove pernottare lungo sentieri e vie alpinistiche sarà molto più facile grazie alla nuova iniziativa del Club Alpino Italiano con il supporto del Ministero del Turismo

25/03/2024

Ape e Storie: incontro con Graziano Perugini

L'Erborista Selvatico arriva alla Centrale per portare la sua esperienza relativa a un'agricoltura insolita e fuori dal comune