I 90 di Lena e il ricordo di Mirco e Tano
Lena Meloni festeggia i 90 anni, il ricordo di Mirco Comini e di Gaetano Mora, la mostra dei Presepi del Quadrel, poi compleanni ed eventi
* Mercoledì scorso, 26 novembre, ha compiuto novanta primavere Maddalena Meloni, Lena per tutti. Oggi festeggerà con i figli: Paolo con la moglie Antonella Capretti ed il figlio Jacopo, Stefania con il marito Daniele Barba e i tre figli Davide, Andrea e Mattia, Lucia con il marito Stefano Filippini e il figlio Francesco (che sarà presente virtualmente in video-chiamata da Basilea con la moglie Monika Odermatt), Beatrice con il marito Maurizio Abastanotti e la figlia Chiara con il compagno Mauro Faccioli.
Nota, tra parenti e conoscenti, per la sua bella voce, Lena ha sempre amato il bel canto. La sua passione per il melodramma è nata a Torino (conosce a memoria molti brani della Madame Butterfly di Giacomo Puccini e di altre opere). Nel capoluogo piemontese, diciassettenne, faceva la dama di compagnia di una signora.
In quel periodo ebbe l’opportunità di assistere a numerose rappresentazioni di Opere liriche al Teatro Alfieri. Da allora quella passione non l’ha più abbandonata. L’ha trasmessa ai figli che, fin da piccoli, hanno condiviso l’ascolto in quella casa dove non mancavano dischi. Nelle feste conviviali che il marito Umberto - purtroppo scomparso prematuramente - organizzava spesso, c’era sempre l’occasione di cantare. E anche in chiesa nei canti liturgici i fedeli hanno sempre apprezzato la sua bella voce!
A Lena fantastici auguri di serenità e salute dall’amico John.
* Venerdì 5 dicembre a Gavardo alle ore 8, nella Chiesa Parrocchiale, verrà celebrata una Messa in cui sarà ricordato Raffaele Comini, conosciuto da tutti come Mirco. È salito sulle montagne del cielo a 62 anni, nel 2021. Mirco è nato il lunedì 21 settembre del 1959, figlio unico di Beppe e di Iris.
Il papà teneva sempre in ordine il prato della casa del Comune in Tesio, la mamma si dava da fare per tenere sempre più bella la chiesetta degli alpini. Quando c’erano le feste degli alpini o di altri gruppi, la casa dei signori Comini era sempre aperta a tutti. Inoltre mamma Iris, ai tempi di don Francesco Zilioli, con altre belle persone puliva la chiesina dell’oratorio e gestiva la scuola di lavoro all’oratorio per le ragazze.
Mirco ha sposato la bella e dolce Antonella Ferrari, con la quale ha creato una simpatica famiglia con i figli Rachele ed Ettore. Poi è nata una meravigliosa bambina, Stella, figlia di Rachele e di Luca Conforti. Mirco ha sempre praticato con entusiasmo ogni tipo di sport, da vero atleta. Ha suonato nei Pastorelli dei tre cornelli ed ha fatto parte di molte associazioni. È stato socio fondatore del gruppo ciclistico dell’Avis, poi è diventato donatore di sangue e come lui molti hanno fatto questo tipo di percorso, passando dal divertimento al dono.
Gli amici di Mirco gli avevano dedicato una poltrona per prelievi e terapie per il reparto DH Oncologia dell’Ospedale di Gavardo, con il contributo dei soci del gruppo ciclistico dell’Avis Gavardo, del C.A.I. Gavardo, dei coscritti del ’56 e del ’59, dell’Associazione Tempo Perso e di numerosi amici e familiari. La somma raccolta era andata oltre le previsioni, tant’è che c’è stata la possibilità di approntare una targa in ricordo anche di Cesare Maccarinelli, di Giuseppe Re, del mitico Gianfranco Tedoldi detto Teddy e di Silvano Podavini.
Il sorriso di Mirco rimarrà nel cuore di tutti noi.
* Martedì compie gli anni in cielo Gaetano Mora, Tano per gli amici. Nato il 2 dicembre 1942, è stato titolare della Tecmor, fondata nel 1960 insieme ai fratelli.
Tano è stato sempre attivo nella comunità gavardese: nelle associazioni, nell’oratorio (catechista e fondatore dell’Associazione Sportiva dell’Oratorio), nel Consiglio Pastorale della parrocchia, negli ex allievi degli Artigianelli, collaborando con don Angelo Chiappa nell’assistenza dei bambini orfani o in situazione di disagio.
Per più di 20 anni si è impegnato nella Casa di riposo “La Memoria” prima da consigliere e poi da presidente, e per due mandati è stato eletto sindaco dal 1995 al 2004. Appassionato delle due ruote, è stato sponsor di una squadra ciclistica.
Ho avuto la fortuna di conoscerlo attraverso il Gruppo Teatrale Gavardese: con una miriade di attori portavamo la gioia anche nei paesi più piccoli, e le offerte erano destinate ai missionari per la costruzione di pozzi o altro.
C’erano anche Vincenzo Mangiarini, Piero Tedoldi e Gabriele Bonvicini, tre belle persone che come Tano ci hanno lasciato troppo presto. Ci seguiva sempre don Dario, cugino della moglie di Tano, Rina Saccani, che era venuto dall’Argentina per un periodo di riposo ed era diventato il padre spirituale del gruppo.
Caro Tano, tra le tante qualità hai avuto il grande dono di far sorridere la gente. Un proverbio dice che chi fa sorridere qualcuno accende una stella.
Ciao, Tano!
* Da sabato 6 dicembre alle ore 17 nella Sala Mostre del Comune di Gavardo in Via Quarena si inaugura un bellissimo evento: “La Mostra di Presepi (Diorami)” realizzati da alcuni dei migliori presepisti italiani. La Mostra rimarrà aperta fino al 6 gennaio dalle ore 15 alle 18 di sabato, domenica e festivi (info 338.6309780)
Compleanni ed alcuni eventi della settimana
Oggi domenica a Muscoline Giornata del Ringraziamento: ore 9.30 parcheggio delle macchine agricole presso la piastra polivalente dell’oratorio, ore 10.30 Santa Messa nella chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta, poi benedizione dei mezzi agricoli e corteo per le strade del paese
Oggi a Villanuova nella Chiesa di San Matteo dalle 14 alle 16 “Mercatino (di tutto un po’)” con la Parrocchia e la Caritas e con la mitica maestra Franca Loda, per raccogliere fondi a sostegno delle famiglie in difficoltà (anche 1 e 6-7-8 dicembre)
Oggi a Prevalle Sala della Musica di Palazzo Morani ore 17.30 Silvia Saletti psicologa e scrittrice presenta “A volte la vita ti dona” in dialogo con Maura Castelnovo (per “Degustazione con l’autore”)
Oggi a Salò al MuSa mostra “L’ultimo inverno 1943-1945. Dalla Resistenza alla Liberazione” (da martedì a domenica dalle 10 alle 18 fino al 6 gennaio)
Oggi a Gavardo Spazio Espositivo di Via G. Quarena ultimo giorno della mostra di Luca Rota “PunkAstrattismo” (ore 10-12.30)
A Gavardo Biblioteca “A dorso dell’orso” mostra bibliografica dedicata all’orso (visitabile negli orari di apertura della Biblioteca fino a dicembre)
A Gavardo al MAVS e in Biblioteca “Selvatici” progetto dell’artista Alberto Salvetti a cura di Chiara Franceschini (fino al 29 dicembre)
Martedì 2 dicembre compie gli anni in cielo Osanna Filippini: dal carattere dolce e sensibile, mamma della mia simpatica amica Irma, lavorò per molti anni nella cucina delle Acli, la sera, aiutando i genitori dopo il turno di notte al Lanificio.
Martedì a Gavardo Biblioteca ore 20 Mini Torneo di Scacchi gratuito aperto a tutti, bambini e adulti, 3 turni di gioco (iscrizioni Claudia 347.8147028 o in biblioteca)
Martedì a Odolo RSA ore 15.45 l’amica Antonella Pialorsi legge ai nonni storie di Santa Lucia e del Natale intercalate da alcune battute della “Teresa de Vistù”
Martedì a Gavardo Biblioteca ore 20.30 “Scacchi in Biblioteca” per chi sa già giocare e per chi vuole imparare, aperta ad adulti e ai bambini dai 5 anni in su (gratis, info e iscrizioni 347 8147028 Claudia)
Martedì a Salò Sala dei Provveditori ore 21 “Legislazione antimafia e beni confiscati” con Stefania Pellegrini Università degli Studi di Bologna (per la “Scuola Popolare Antimafia” proposta dalla Cooperativa K-Pax Onlus e dal centro di ricerca CROSS)
Mercoledì 3 dicembre compie gli anni in cielo Orsola Avanzi detta Orsolina, che tanto bene ha fatto per la comunità. Catechista, Presidente dell’Azione Cattolica, impegnata nel Patronato Acli, si dedicò alle opere di assistenza e fu consigliere comunale. Con Gina Tortelli, e don Angelo Callegari e la cuoca “Ghita” gestiva la colonia di Livemmo, dove ho vissuto estati meravigliose. A lei l’Amm.ne Comunale guidata dal Sindaco Gabriele Avanzi ha dedicato un’importante via di Gavardo.
Mercoledì a Gavardo al MAVS ore 20.30 Conferenza della Dott.ssa Laura Longo Università Ca’ Foscari di Venezia “Viaggio nell’affascinante storia del colore blu” (ingresso libero)
Mercoledì a Gavardo Centro Sociale ore 14.30 laboratorio del cuoio gestito dal mitico Cisco
Giovedì a Gavardo Biblioteca ore 20.30 presentazione del libro di Marcella Maioli “Se giudichi un pesce” modera l’amica Caterina Manelli con la partecipazione di Marco Soncina
Venerdì a Gavardo Biblioteca ore 20.45 “Di polvere e di ghiacci: cronaca di un incontro ravvicinato del 67P tipo” con la Dott.ssa Giulia Pieraccini geologa e l’Ing. Astronautica Martina Carnio (per la rassegna “A Gavardo il suo spazio”)
Sabato 6 dicembre auguri a Zane Marcello: appassionato storico e giornalista, è apprezzato autore di molte opere. Con ‘Liberedizioni’ pubblica libri di saggistica, narrativa e poesia, affiancato dalla moglie Rosalba Albano.
Sabato e domenica a Soprazocco al Campo Sportivo “Cara Santa Lucia”
Sabato a Villanuova Biblioteca ore 16 “Canto di Natale” di Dickens, lettura drammatizzata di ArtPoint Academy per bambini dai 3 ai 10 anni (ingresso libero)
Sabato a Gavardo Biblioteca ore 9.30 “Magie di Natale” corso di uncinetto con Marilena Goffi per bambini da 8 a 12 anni (obbligo iscrizione info 0365 377463)
Sabato a Gavardo Teatro Pio XI ore 20.30 “ Sonata per tubi” spettacolo di circo contemporaneo con Nando e Maila (per “Strabilio…sotto l’albero!” ingresso gratuito)
Ci sentiamo la settimana prossima, a Dio piacendo.
maestro John
Nelle foto:
1) Lena circondata dall’affetto dei figli
2) Copertina degli spartiti di Lena quando cantava nel coro di Muscoline (disegnata dalla nipote Chiara quando aveva 7 anni)
3) Il sorriso di Mirco Comini
4) Gaetano Mora (a sx) con don Antonio Andreassi ed i sindaci Gian Paolo Mora e Gabriele Avanzi (luglio 2000)
5) Osanna Filippini (a dx in piedi con gli occhiali) in una foto di gruppo
6) Orsolina Avanzi (a sx) con Gina Tortelli nella mitica colonia di Livemmo
7) Marcello Zane (a dx) a Bedizzole alla presentazione di un libro di Enrico Giustacchini
8) Un bellissimo presepio realizzato tempo fa da Caio Andreassi (raffigura Piazza Zanardelli)















