Intrecci di Comunità: educatori per adolescenti in quattro biblioteche valsabbine
Dal questo lunedì 10 novembre educatori di Cooperativa Area saranno presenti gratuitamente e con cadenza settimanale nelle biblioteche di Casto, Serle, Odolo e Vestone
La Comunità Montana di Valle Sabbia, ente capofila del progetto, annuncia l'avvio di un'iniziativa per contrastare la povertà educativa e trasformare le biblioteche in vere "comunità educanti" per ragazzi dagli 11 ai 16 anni.
Il progetto
Intrecci di Comunità, finanziato da Fondazione Cariplo, nasce per rispondere alla crisi della partecipazione sociale nei Comuni sotto i 5.000 abitanti e nelle aree montane, valorizzando le piccole biblioteche come presidi culturali ed educativi del territorio.
L'iniziativa prevede non solo il potenziamento degli orari di alcune biblioteche (Barghe, Idro, Odolo, Provaglio Valsabbia e Vallio Terme, grazie alla Cooperativa Tempo Libero), ma soprattutto l'attivazione di educatori di comunità per stimolare aggregazione tra adolescenti attraverso attività coinvolgenti.
Calendario degli incontri gratuiti settimanali
- Biblioteca di Casto: martedì, ore 15:30-18:00
- Biblioteca di Serle: giovedì, ore 15:30-18:00
- Biblioteca di Odolo: mercoledì, ore 14:00-16:00
- Biblioteca di Vestone: martedì, ore 14:00-18:00
Gli educatori lavoreranno per coinvolgere i ragazzi e le ragazze che già frequentano le biblioteche e intercettare chi ancora non lo fa, offrendo supporto professionale ai bibliotecari e coordinando attività aggregative.
Prospettive future
Il progetto biennale prevede anche azioni intergenerazionali per ridurre la solitudine degli anziani, coinvolgendo adolescenti e ospiti di alcune strutture residenziali. L'obiettivo è sperimentare modelli replicabili, creando presidi di comunità aperti a tutti e sostenibili anche oltre la durata del finanziamento.








