Giovedì, 13 novembre 2025


Banner
ValleSabbiaNews logoBanner


 

giovedì, 13 novembre 2025 Aggiornato alle 07:00territorio

Bagolino, la nuova strada per il Maniva è quasi pronta

di Erik Fanetti

Con gli ultimissimi lavori, il collegamento sarà percorribile anche dai pullman e il comprensorio si prepara a un inverno promettente

 

 

I lavori sono quasi conclusi e a Bagolino si respira già aria di svolta. La nuova strada che sale verso il Maniva è praticamente pronta, un collegamento moderno, sicuro e confortevole che promette di cambiare il modo di raggiungere il comprensorio sciistico e le sue strutture.

 

Avviato nel marzo 2025 e affidato alla Lucchini Costruzioni di Sarezzo e alla Lanzetti Domenico di Ceto, l’intervento ha completamente trasformato il tratto di 1.200 metri, con una carreggiata allargata fino a sei metri, nuovi muri di sostegno, barriere di sicurezza e un fondo stradale rifatto da zero.

 

Un’operazione decisa, pensata per risolvere definitivamente i problemi di sicurezza e accessibilità lungo la salita al Maniva e, al tempo stesso, per dare slancio al turismo, non solo quello invernale.

 

 

I lavori di regimazione delle acque e i nuovi attraversamenti garantiranno una strada più resistente a gelo e piogge, percorribile in sicurezza anche nei mesi più rigidi.

 

La novità più attesa è però un’altra: la nuova strada sarà accessibile anche ai pullman, aprendo le porte a gruppi organizzati, scolaresche e visitatori di ogni età.

 

Il progetto rientra nel programma strategico per la Valle Sabbia sostenuto da Regione Lombardia, Fondo Comuni Confinanti e Patto Territoriale, con l’obiettivo di migliorare le infrastrutture e valorizzare il potenziale turistico dell’area. Nei giorni scorsi i tecnici e l’Amministrazione comunale di Bagolino hanno effettuato un sopralluogo, esprimendo soddisfazione per i lavori svolti.

 

I risultati si vedono già, con il comprensorio che si prepara ad accogliere più visitatori che mai e gli operatori che guardano con fiducia alla stagione sciistica in arrivo.

 

 


 

Leggi anche...