Lunedì, 8 dicembre 2025


Banner
ValleSabbiaNews logoBanner


 

lunedì, 8 dicembre 2025 Aggiornato alle 07:00Qui Roè

Parcheggio in via Carabbiolo/Bellintano: finalmente una svolta

di Ubaldo Vallini

Dopo due anni di ostacoli burocratici, l’Amministrazione Apollonio approva la perizia per l’acquisizione dell’area: si va verso la demolizione dello stabile fatiscente per realizzare nuovi parcheggi pubblici e privati

 

 

Dopo quasi due anni di lavoro da parte dell’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Mario Apollonio, il progetto per la realizzazione di un parcheggio in via Carabbiolo/Bellintano compie un passo decisivo verso la concreta realizzazione. 

Durante la Giunta comunale del 3 dicembre 2025, è stata infatti approvata la presa d’atto della perizia di stima redatta dall’architetto Gianluca Peretti, relativa all’area necessaria per l’intervento. 

Si tratta di un atto fondamentale per avviare l’iter di acquisizione dell’area interessata.

 

Il percorso amministrativo non è stato semplice

Sin dall'inizio, il progetto ha dovuto affrontare una lunga serie di ostacoli burocratici che ne hanno rallentato l’avanzamento. 

Tuttavia, grazie alla costanza e alla determinazione dell’amministrazione, si è ora arrivati a una soluzione finalmente praticabile, che coinvolge anche i proprietari dello stabile fatiscente che dovrà essere demolito per fare spazio al nuovo parcheggio.

 

L’intervento ha l’obiettivo di rispondere a una delle esigenze più sentite dalla cittadinanza: la carenza cronica di posti auto. Il parcheggio sarà in parte destinato a uso pubblico, ma potrà anche offrire spazi privati, in modo da contribuire, oltre che al decoro urbano, anche alla valorizzazione dell’intera frazione.

 

Una parte dei fondi necessari alla realizzazione è già stata accantonata dall’amministrazione comunale, che ora sta lavorando per coinvolgere anche enti sovracomunali, così da garantire la copertura finanziaria completa e accelerare i tempi di realizzazione.

 

“È un progetto a cui teniamo molto – ha dichiarato il sindaco Apollonio – perché non si tratta solo di creare nuovi parcheggi, ma di riqualificare un’area oggi degradata, migliorando la vivibilità e l’immagine della nostra comunità.”

 

Con questo importante passaggio, il Comune di Roé Volciano guarda con fiducia al futuro, nella speranza che i lavori possano partire quanto prima e che la nuova area parcheggio diventi presto una realtà al servizio dei cittadini.

 


 

Leggi anche...