Venerdì, 5 dicembre 2025


Banner
ValleSabbiaNews logoBanner


 

venerdì, 5 dicembre 2025 Aggiornato alle 16:01Eco del Perlasca

La madonna della rocca di Vobarno, 80 anni di protezione

di Michele Zambelli

Un consueto appuntamento devozionale caro alla parrocchia di Vobarno

 

 

In occasione della seconda domenica di settembre e del lunedì successivo, ogni anno a Vobarno si festeggia la patronale della Madonna della Rocca, una celebrazione che si propone di ricordare, come ogni anno dal 1946 a questa parte, il voto di fede stipulato dal popolo di Vobarno nel ‘44, durante la seconda guerra mondiale.

 

La storia vuole che i Vobarnesi, spaventati dai bombardamenti sempre più vicini, l’8 dicembre del 1944 abbiano rivolto i loro capi verso la rocca in sfacimento che, mogia, li osservava dall’altura su cui tutt’ora poggia: si voltarono pertanto verso di lei e fecero voto di ricostruirla in onore della Madonna, se solo questa avesse donato loro protezione.

 

Trascorsero i mesi e la guerra finì, senza che a Vobarno scoppiasse alcuna bomba e, il 9 settembre 1945, iniziarono i lavori di ricostruzione della rocca che, in poco tempo, anche grazie all’aiuto del gruppo scout di Vobarno, nello stesso anno formatosi, furono terminati.

 

Il collettivo impegno di tutti i cittadini, portò, solo due settimane dopo, al completo rifacimento della rocca; pegno della fede di questo paese.

 

Per questo incredibile avvenimento, ogni anno, e quest’anno da ottanta, a partire dalla rocca si è portata in processione la Madonna, lungo le strade di tutto il paese e si sono fatti alcuni umili festeggiamenti per allietare le strade e ricordare il tempo che fu.

 

© Riproduzione riservata

 

Leggi anche...