La madonna della rocca di Vobarno, 80 anni di protezione
Un consueto appuntamento devozionale caro alla parrocchia di Vobarno
In occasione della seconda domenica di settembre e del lunedì successivo, ogni anno a Vobarno si festeggia la patronale della Madonna della Rocca, una celebrazione che si propone di ricordare, come ogni anno dal 1946 a questa parte, il voto di fede stipulato dal popolo di Vobarno nel ‘44, durante la seconda guerra mondiale.
La storia vuole che i Vobarnesi, spaventati dai bombardamenti sempre più vicini, l’8 dicembre del 1944 abbiano rivolto i loro capi verso la rocca in sfacimento che, mogia, li osservava dall’altura su cui tutt’ora poggia: si voltarono pertanto verso di lei e fecero voto di ricostruirla in onore della Madonna, se solo questa avesse donato loro protezione.
Trascorsero i mesi e la guerra finì, senza che a Vobarno scoppiasse alcuna bomba e, il 9 settembre 1945, iniziarono i lavori di ricostruzione della rocca che, in poco tempo, anche grazie all’aiuto del gruppo scout di Vobarno, nello stesso anno formatosi, furono terminati.
Il collettivo impegno di tutti i cittadini, portò, solo due settimane dopo, al completo rifacimento della rocca; pegno della fede di questo paese.
Per questo incredibile avvenimento, ogni anno, e quest’anno da ottanta, a partire dalla rocca si è portata in processione la Madonna, lungo le strade di tutto il paese e si sono fatti alcuni umili festeggiamenti per allietare le strade e ricordare il tempo che fu.








