La Coppa Franco Mazzotti fa tappa al Perlasca
Studenti e docenti dell’alberghiero hanno sostenuto l’iniziativa con un ricco buffet offerto ai partecipanti
La Coppa Franco Mazzotti, organizzata dal Club Mille Miglia in collaborazione con l’Automobile Club Brescia, si è svolta con grande successo sabato 4 e domenica 5 ottobre.
Questo evento, giunto alla sua diciassettesima edizione, rende omaggio a Franco Mazzotti, uno dei padri fondatori della storica “Freccia Rossa”, dal quale ne deriva l’origine del nome.
Con la partecipazione di oltre 120 equipaggi, che hanno preso parte all’iniziativa con fervore, la competizione conferma la sua importanza nel panorama nazionale delle gare di regolarità classica.
La partenza è avvenuta da Sirmione, in Piazzale Porto, alle 9:30. I concorrenti hanno percorso tratti affascinanti lungo il Lago di Garda, prima di dirigersi verso Saló, per poi raggiungere Idro, dove gli equipaggi hanno desinato e soggiornato momentaneamente presso la sede dell’Istituto “G. Perlasca”. In merito a questo, va riconosciuto il grande servizio prestato dai docenti e dagli studenti dell’alberghiero, i quali hanno contribuito al progetto con grande entusiasmo e in modo del tutto professionale.
Quest’ultimi, infatti, hanno impiegato le proprie risorse ed energie nello svolgimento di un’attività pratica relativa all’allestimento di un buffet, ricco di pietanze e piatti deliziosi, al quale hanno preso parte circa 300 partecipanti.
Nel pomeriggio, dopo la conclusione del pranzo, il gruppo di vetture si è diretto verso il Passo Croce Domini per una piccola sosta per un caffè presso il Rifugio Bazena.
La giornata si è conclusa successivamente con la cena e il pernottamento a Darfo Boario Terme.
Arrivati al secondo giorno, la gara ha ripreso il via alle 8:00 del mattino, attraversando località straordinarie come Lozio, Ossimo e Borno, per poi far ritorno a Boario.
Da lì il percorso ha toccato tappe come Pisogne, Polaveno, Gussago e Mandolossa, concludendosi infine all’arrivo, situato nell’Aeroporto Militare di Ghedi, dove gli equipaggi hanno usufruito del pranzo e dov’è stata svolta la cerimonia finale di premiazione, che ha visto vincitori assoluti Federico Riboldi e Carlotta Lucchini alla guida di una Fiat 508.
Tra le novità di questa edizione 2025, spicca l’introduzione di una nuova classifica innovativa per le vetture Gran Turismo moderne, seguita da una riduzione della quota d’iscrizione per gli under 30, pensata per incentivare l’interesse e la partecipazione dei giovani.
Una particolare riconoscenza va anche ai portavoce del Club Mille Miglia, il Dottor Mazzetti e l’Ingegner Cherubini, presenti all’assemblea scolastica di giovedì 14 novembre, per ringraziare per il lavoro svolto dagli alunni in merito alla competizione.
La Coppa Franco Mazzotti, anche quest’anno, si è affermata ancora una volta come un appuntamento dal fascino unico, capace di unire storia, passione e bellezze paesaggistiche in una gara di autentico motorismo storico.
Andrea Tolettini, 3A AFM









