Esordio con sconfitta per il Vobarno
Amaro esordio per il Vobarno nel girone E del campionato regionale di Promozione, con una sconfitta di misura ad opera dell’Urago Mella.

U.S. Vobarno - Urago Mella 1-2

Comincia male il campionato del Vobarno che viene sconfitto tra le mura amiche dall’Urago Mella, che pur non facendo mostra di grande calcio, si dimostra tuttavia più cinico e sfrutta alla grande le occasioni create, mentre la compagine valsabbina, pur predominando nel possesso palla, non riesce a dare intensità e cattiveria alle sue azioni, tolto che negli ultimi minuti, quando però si era già sul 2-0 per i cittadini.
È decisamente un passo indietro quello dei ragazzi di mister Girelli rispetto alle buone partite disputate in Coppa Italia e quindi ci si aspetta l’immediato riscatto già da domenica sul difficile terreno del Rezzato, che ieri ha pareggiato in trasferta con la Pedrocca.
La cronaca vede al 6’ un’iniziativa di Treccani che ispira Sarzina, ma Dutto anticipa il calciatore vobarnese.
Al 19’ Salvadori crossa da sinistra e Bosetti non riesce a dare alla palla la direzione giusta per impensierire Dutto.
Un minuto dopo ancora Salvadori al cross e Treccani di testa gira alto sulla traversa.
Al 23’ bella iniziativa di Gabrieli che con un’azione personale va al tiro da fuori are, alto.
Al 24’ Bosio pasticcia sulla pressione di Mafessoni ma riesce ad impossessarsi della sfera.
Al 25’ Salvadori pennella l’ennesimo traversone: è bravo Bosetti a colpire al volo ma non ad inquadrare lo specchio della porta.
Manca la cattiveria giusta agli avanti vobarnesi là davanti, nonostante un netto predominio territoriale degli uomini di Girelli il gol non arriva.
Al 34’ Sarzina scarica una bordata su punizione da fuori are che Dutto respinge corto, ma i difensori ospiti arrivano prima degli attaccanti vobarnesi e riescono a sventare in angolo la minaccia.
Al 36’Pezzottini ci arriva al volo su cross di Salvadori, ma la palla esce di pochissimo a lato del palo.
Al 45’ alla prima vera sortita offensiva l’Urago Mella passa; Braga lancia Mafessoni sul filo dell’off-side, l’attaccante evita Bosio che gli esce incontro e da posizione defilata infila sul palo lontano.
Nella ripresa ci si attende la rabbiosa reazione del Vobarno ad uno svantaggio nonostante tutto immeritato, ma la squadra valsabbina continua ad essere poco lucida e cattiva; la manovra non fluisce più bene come nel primo tempo e gli ospiti controllano bene ripartendo di rimessa molto pericolosamente.
Al 48’ comunque il Vobarno ha una grossa occasione: Treccani ruba il tempo a Dutto in uscita e mette in area ma Leali, a porta vuota, non riesce a colpire la palla consentendo ai difensori di liberare.
Al 50’ Sarzina crossa e Treccani di testa manda fuori.
Al 57’ ancora Treccani, liberato all’interno dell’area cerca l’angolino ma Dutto è bravo a deviare in angolo.
All’80’ sull’ennesima ripartenza ospite la difesa vobarnese si fa cogliere troppo sbilanciata ed è bravo Borghesi a filare via ed a freddare Bosio per il raddoppio ospite.
A partita ormai compromessa finalmente si vede la cattiveria giusta, forse dettata dalla disperazione, nei ragazzi vobarnesi che all’89’ dimezzano le distanze con Don che bene assistito da Colosio anticipa Dutto e realizza.
Non c’è però più tempo per cercare il pari e quindi l’Urago porta a casa i 3 punti mentre il Vobarno rimugina su una sconfitta inattesa che riporta tutto l’ambiente con i piedi per terra nella consapevolezza che senza la giusta cattiveria ed intensità agonistica le partite, a questi livelli, sono molto difficili da vincere.

Mario Borghetti

U.S. VOBARNO: Bosio, Raimondi, Kanazue (78’Don), Leali, Gabrieli, Salvadori, Sarzina (78’ Corini), Pasini Daniel, Treccani , Bosetti (78’ Colosio), Pezzottini. A disposizione:  Bettini, Manfrè, Pavoni, Pasini Luca. Allenatore: Girelli.

URAGO MELLA: Dutto, Avino, Ongaro, Putelli, Bigioli, Arici, Braga, Peroni, Brivio (82’Zanibelli), Borghesi, Mafessoni (93’Cola). A disposizione: Biasetti, Pini, Pradella, Ottaiano, Corsini. Allenatore: Tregambe.
Arbitro: Bignotti di Chiari

Marcatori: 45’ Mafessoni (U), 81’ Borghesi (U), 89’ Don (V)

zCalcio.jpg