Al via la rassegna gastronomica valsabbina
di Cesare Fumana

A partire da questo martedì torna la rassegna gastronomica itinerante valsabbina, giunta quest’anno alla decima edizione, che fino a dicembre toccherà dodici ristoranti della valle.

Prende il via questa settimana la rassegna gastronomica di Valle Sabbia “Itinerari del gusto†promossa dalla Comunità montana, dall’Agenzia del Turismo di Valle Sabbia e lago d’Idro e da dodici ristoranti della zona.
«Quest’anno ricorre il decimo anniversario di questa iniziativa che ha dato avvio a una ripresa turistica della valle – ha evidenziato l’assessore comunitario al Turismo Michele Brugnoni –. È come sempre l’occasione per scoprire le capacità, la professionalità e la fantasia degli chef dei ristoranti che anche quest’anno hanno tutti riconfermato la loro partecipazione, e per valorizzare i prodotti valsabbini».

La rassegna gastronomica propone anche quest’anno dodici tappe lungo tutta la valle del Chiese per apprezzare di volta in volta dei menù che si basano su alcune tipicità: i formaggi, le verdure, il pesce d’acqua dolce, le carni ovine, di maiale, degli animali da cortile o la selvaggina, tanto per citarne alcuni. Si tratta di doppi appuntamenti settimanali nei quali i vari ristoranti proporranno il medesimo menù al medesimo prezzo.
Il costo delle cene è rimasto invariato rispetto allo scorso anno, fissato a 27,50 euro. «Un prezzo decisamente promozionale – fanno notare i ristoratori – che a noi serve soprattutto per farci conoscere e apprezzare da un pubblico sempre più vasto e per questo abbiamo avuto già molte prenotazioni».

L’aspetto promozionale dell’iniziativa è stato sottolineato anche da Gian Zeno Marca, presidente dell’Agenzia del Turismo valsabbina. «La gastronomia e la tipicità dei prodotti - è la prima richiesta da parte di una clientela alla ricerca di un turismo di qualità. È una carta di presentazione indispensabile per poter promuovere anche l’ambiente, la cultura e le altre peculiarità del territorio. Il buon cibo di qualità è e sarà sempre fonte di richiamo anche e soprattutto per le persone al di fuori della valle».

La rassegna prenderà avvio il 15 e 16 settembre dal ristorante trattoria “La Marta†a Treviso Bresciano con “Le verdure in cucina†(0365.83390), per terminare il 2 e 3 dicembre alla trattoria “Castello†a Serle con “La selvaggina da piumaâ€.

La quota di partecipazione è, come detto, di 27,50 euro a coperto. Le cene avranno tutte inizio alle 20. Le prenotazioni sono da effettuarsi direttamente presso i ristoranti.

0914ristorantejpg.jpg