Sabato tornano le “Note al Museo”
di c.f.

La musica basca e irlandese saranno protagoniste del terzo appuntamento con la rassegna di musica acustica presso il museo di Gavardo.

Tornano le serata con la musica acustica presso il museo civico di Gavardo, organizzate dal Gruppo Grotte Gavardo con il contributo del Comune, sotto la direzione artistica dell’associazione culturale Zonacustica.

Il terzo e penultimo appuntamento di “Note al Museo”, questo il nome della rassegna, è in calendario per questo sabato, 5 settembre, con due gruppi che propongono musica di paesi europei.

Si esibiranno infatti Balen Lopez de Munain, spagnolo dei Paesi Baschi, con la chitarra classica, e Dave McAdam group che proporrà musica folk irlandese.

Balen Lopez de Munain è nato a Bilbao dove si è diplomato in chitarra classica e ha iniziato la carriera concertistica, dedicandosi nel contempo all’insegnamento. Ha compiuto diverse tournée in paesi europei e anche oltreoceano e partecipato a numerosi festival. Molte le collaborazioni a livello internazionale sempre legate alla musica folk. È docente di chitarra classica e flamenca al Lams di Verona e direttore artistico dal 1999 della rassegna di musica etnica Eventi a Fontana di Avesa (Verona).

Dave Mc Adam, nato e cresciuto a Dublino, ma trapiantato da anni sul Garda, propone col suo trio un repertorio che spazia tra le varie espressioni ed epoche della musica celtica, passando per ballate, reels e fiddle tunes; le interpretazioni cercano schemi adatti a sottolineare l'enorme gamma di stili musicali che si riuniscono in questa tradizione.

La serata avrà inizio alle 21 ed è a ingresso libero e gratuito.

0904gavardomuseo.jpg