“Chi beve non deve guidare”
di red.

In concomitanza con la Festa Punto e a Capo nel paese della Conca d’Oro è previsto per il fine settimana un controllo a tappeto delle Forze dell’ordine.

“Chi beve non deve guidareâ€. È l’invito lanciato dall’Amministrazione comunale di Odolo in concomitanza della Festa Punto e a Capo, che vedrà per l’occasione il centro della Conca d’Oro animarsi di giovani per questo fine settimana per le due serate organizzate dal Fans Club di Vasco Rossi, in programma venerdì e sabato.

«Quello della sicurezza stradale – affermano gli amministratori odolesi – è certamente uno dei temi più delicati oggi in Valle Sabbia, poiché coinvolge quotidianamente migliaia di cittadini che si spostano per lavoro, per studio, per motivi familiari o anche solo per divertimento. Uno degli elementi più preoccupanti è certamente quello legato al consumo di alcool tra coloro che si mettono alla guida».

I primi effetti negativi si cominciano a riscontrare, infatti, già con valori di 0,2 g di alcool per litro di sangue, ad esempio nella capacità di suddividere l'attenzione tra due o più fonti di informazioni e nell'interazione con la stanchezza per arrivare a compromettere il campo visivo laterale, i tempi di reazione, la resistenza all'abbagliamento, il coordinamento psicomotorio. Con un tasso di 0,8 g/litro i sintomi precedenti si aggravano e viene compromessa anche la capacità di valutazione delle distanze, l'attenzione cala in modo notevole, diminuisce la sensibilità alla luce rossa. Ad un tasso di 1 - 1,2 g/litro i sintomi precedenti si aggravano e compare l'euforia, la visione laterale è fortemente compromessa, come pure la percezione delle distanze e della velocità di movimento degli oggetti, mentre con valori superiori tutti i sintomi precedenti sono in misura esagerata, con la completa sottovalutazione dei pericoli, lo scoordinamento dei movimenti (ad esempio si accelera invece di frenare), reazioni fortemente rallentate.

«Fra le categorie più a rischio certamente i giovani - precisano dal Comune - che per età e corporatura fisica risultano più sensibili al consumo di bevande alcoliche e proprio per questo venerdì 4 e sabato 5 settembre, in concomitanza con la Festa Punto e a Capo, organizzato a Odolo e dedicata alla musica di Vasco Rossi, è stato previsto un intervento straordinario delle Forze dell’ordine, Carabinieri e Polizia Locale che, attrezzati con i più moderni strumenti di misurazione, offriranno un servizio di controllo e pattugliamento sulle strade di uscita dal paese».

Va poi ricordato che con un tasso alcolemico tra 0,5 e 0,8 g/l è prevista un’ammenda da 500 a 2.000 euro e la sospensione della patente da 3 a 6 mesi; tra 0,8 e 1,5g/l ammenda va da 800 a 3.200 euro con arresto fino a 6 mesi e sospensione della patente per un periodo di tempo compreso tra 6 mesi e 1 anno; oltre 1,5 g/l l’ammenda va da 1.500 a 6.000 euro e arresto da 6 mesi ad 1 anno, con un minimo di 6 mesi, più sospensione della patente da 1 a 2 anni e confisca del veicolo con la sentenza di condanna.
 
Dì la tua su Parliamo di
0903PoliziaLocale.jpg