In gara gli uccelli cantori
di c.f.

Torna questo sabato a Villanuova sul Clisi la tradizionale gara annuale per uccelli cantori, classico appuntamento di inizio settembre che anticipa l’apertura della stagione venatoria.

“Un’occasione per incontrarsi fra cacciatori, familiari e simpatizzanti, per scambiarsi il prezioso dono dell’amicizia”. Questo lo spirito che anima la gara di “Uccelli cantori” Amov, in programma questo sabato, 5 settembre, a Villanuova sul Clisi, giunta quest’anno alla 17esima edizione.

È il classico appuntamento di inizio settembre prima dell’apertura della stagione venatoria organizzata dalla sezione villanovese della Federazione italiana della caccia di concerto con l’Amministrazione comunale e l’Amov (Associazione manifestazioni ornitologiche venatorie) di Gussago, e che avrà luogo negli ampi spazi della località Isolo.

Al concorso sono ammesse le specie merlo, tordo bottaccio, tordo sassello, allodola, fringuello e prispolone. Ognuno può partecipare con un numero di uccelli a piacimento. Per ogni categoria un’apposita giuria di esperti assegnerà delle medaglie d’oro ai primi cinque classificati.

Il regolamento prevede la consegna delle gabbie fra le 4 e le 6 di sabato mattina, dopodiché prenderà il via il concorso. Alle 10 saranno consegnati i premi, prima della consueta funzione religiosa in memoria di tutti i cacciatori defunti, che sarà celebrata dal parroco di Villanuova, don Giacomo Franceschini. Nel corso della manifestazioni sarà in funzione un stand per il ristoro.

I concorrenti si ritroveranno poi il domenica 13 settembre alle 12.30 per un pranzo sociale presso la «Trattoria da Emma». Chi volesse prendere parte all’appuntamento conviviale dovrà iscriversi nella sede della sezione, il martedì e il venerdì dalle 20 alle 21, oppure contattare direttamente i membri del direttivo presieduto da Pietro Albertini.

0902fringuello.jpg