I Fanti si ritrovano in Degagna
La prossima domenica le sezioni bresciane dei Fanti si ritroveranno nella frazione vobarnese per il loro tesseramento. Ad accoglierli il nuovo presidente sezionale Daniele Almici.

Il calendario del corpo prevede per domenica una nuova edizione della festa del tesseramento; ma stavolta, la scadenza avrà un valore particolare per i membri dell’Associazione del fante di Degagna di Vobarno. E questo perché la prossima cerimonia (accompagnata dalla banda vobarnese) vedrà la partecipazione di numerose altre sezioni di ex militari distribuite in tutta la provincia di Brescia, e insieme quella del neo presidente sezionale Daniele Almici, eletto recentemente al posto del cavalier Franco Righetti, che per un quarto di secolo ha retto la presidenza del sodalizio.
Ci saranno anche il presidente provinciale degli ex fanti (e insieme vicepresidente nazionale vicario), il cavalier Giuseppe Feretti, e la madrina Federica Federici.

Il ritrovo dei partecipanti è fissato alle 9 nell’oratorio di Degagna: si inizierà con uno spuntino, e si proseguirà alle 10 con la celebrazione della messa nella parrocchiale della frazione da parte di don Gabriele Banderini.

Al termine un corteo raggiungerà il monumento ai caduti per la posa di un omaggio floreale, e subito dopo la stessa cerimonia verrà bissata davanti alla lapide che ricorda le vittime di guerra della frazione scomparse durante i due conflitti mondiali.
Per concludere, il pranzo delle 12.30 verrà servito sotto la tensostruttura permanente di Eno, e ci sarà anche il tempo per festeggiare il fante Vincenzo Domenicetti, il decano dell’associazione.

S.AL. da Bresciaoggi

0901ASSNAZFANTE.jpg