Passeggiata del Cuore
di val.

Ci sarŕ anche il cardiologo gavardese dott. Franco Pasini alla "Passeggiata del Cuore" in programma per questa domenica con meta il Salto

E’ un modo assai curioso di fare prevenzione, quello che si sono inventati i due medici di medicina generale di Agnosine e di Bione.
Giuseppe Formenti e Annamaria Giori infatti, in collaborazione con le due amministrazioni comunali, con l’Avis e con l’Associazione dei Fanti di Bione, hanno deciso di invitare tutti i loro mutuati ad una “Passeggiata del cuore”.
 
Si tratta di una manifestazione in occasione della quale i due medici, in collaborazione con Adriana e con gli studenti di Medicina Michele, Luca e Claudia, rileveranno i parametri vitali in grado di stabilire per ciascuno dei partecipanti il livello di rischio cardiovascolare.
Tutto comincerĂ  con una tranquilla passeggiata che prenderĂ  il via alle 9 e 30 di domenica, per chi arriva da Agnosine alla Santella Mora, per chi parte da Bione a Bersenico Sopra.
 
L’arrivo è per tutti in località Salto, dove i Fanti bionesi posseggono il loro rifugio che mettono volentieri a disposizione curando anche la logistica dell’incontro.
Lì, chi lo vorrà, potrà sottoporsi al controllo della pressione arteriosa e di quei parametri che permettono comunque di capire quale sia lo stato di salute generale.
 
“L’intenzione è quella di proporre corretti stili di vita per la prevenzione delle malattie cardiovascolari: obesità, diabete, ipertensione, sindrome metabolica e via dicendo” affermano i promotori.
Ecco perché i partecipanti verranno accolti al loro arrivo con una macedonia di frutta e il motivo per cui, dopo la messa celebrata da don Aurelio alle 11 e 30, verrà servito loro un pasto a base di pasta asciutta con secondo e contorno adeguati.
 
Il tutto gratuitamente: a spese dell’Avisi e di alcuni sponsor.
Alle 14 e 30 è previsto un intervento del cardiologo dr Franco Pasini, primario al “La Memoria” di Gavardo, che affronterà il tema della prevenzione delle malattie cardiovascolari e rimarrà a disposizione per eventuali approfondimenti.

 

090829Avis.gif