Col Cai in gita sull’Adamello Brenta
di red.

Il Cai di Vestone propone per questa domenica una gita alpinistica, riservata ad escursionisti esperti, sul sentiero «A. Bernini», il tratto più recente del famoso percorso delle Bocchette.

Sarà il gruppo dell’Adamello Brenta la meta dell’escursione programmata dalla sottosezione Cai di Vestone per domenica 30 agosto. Gita dedicata agli appassionati più esperti dotati di equipaggiamento da alta montagna, compresi imbrago, cordino, moschettoni, casco e ramponi.

Ci sarà da affrontare il sentiero «A. Bernini», il tratto più recente del famoso percorso delle Bocchette, terminato nel 1972 e nato come ideale continuazione di quest’ultime.

È un bellissimo sentiero attrezzato in quota nel gruppo del Brenta che parte dal Passo Grostè ed arriva alla Bocca di Tucket.

Il programma prevede la partenza da Vestone, in piazza Garibaldi, alle ore 6.30 con mezzi propri. Arrivo a Madonna di Campiglio nel parcheggio della cabinovia del Grostè (mt. 1.600), che si prenderà alle 8.30 fino al Passo Grostè (m 2.446).
Dal Passo Grostè si imboccherà il sentiero n. 305 e in 4 ore circa si giungerà al rifugio Tucket passando attorno alla Cima Grostè, Bocchetta dei Camosci, pendii del Campanile dei Camosci e della Cima Falkner (m 2.910 punto più alto dell’escursione).
Dal Rifugio Tucket (m 2.271) si proseguirà per il sentiero n. 316 che riporterà gli escursionisti verso il passo Grostè per poi scendere verso il rifugio Graffer (m 2.261) e il parcheggio della cabinovia (m 1.600).
Per i più affaticati c’è la possibilità di scendere con l’impianto sia dal passo Grostè che dall’intermedia (biglietto di ritorno da fare alla partenza).

Capigita sono gli esperti del sodalizio Zanolini (347-0752846) e Venini (0365-808359).

0826sentiero_Benini.JPG