Il canto occitano dà il via alle “Memorie di Terra”
di c.f.

La seconda parte di “Acque e Terre Festival” prende il via questo mercoled a Sabbio Chiese con la musica popolare occitana con i Trobairitz d’Oc e i fiati di Claudio Carboni.

Prende il via questo mercoledì, 26 agosto, a Sabbio Chiese, “Memorie di Terra”, la seconda parte della rassegna “Acque e Terre Festival” che proseguirà in diverse località lungo il fiume Chiese fino al 13 settembre con 13 nuovi appuntamenti, fra concerti e spettacoli.

L’inaugurazione è affidata alla musica popolare, con i coinvolgenti Trobairitz d’Oc, che insieme ai fiati suonati da Claudio Carboni, percorreranno con nuovi toni il repertorio occitano, italiano e francese, nello spettacolo “In-canto occitano” che si terrà alle 20.30 in località N’Acque 1 (verso il Parco La Fratta).

Trobairitz d'oc (tradotto trovatrici) nasce nel 2004 come duo vocale che esplora con nuovi toni il repertorio occitano, italiano e francese. Il duo, composto da Paola Lombardo e Valeria Benigni, fonda la propria esperienza a partire dalla sintesi delle differenti radici musicali: Paola nasce nel mondo del folk italiano e mediterraneo; Valeria, cantante jazz, coltiva la passione per le tradizioni musicali occitane.

Claudio Carboni, sax di Banditaliana di Riccardo Tesi, si inserisce nel gruppo aggiungendo nuovi colori al loro “sound”. I fiati di Claudio si insinuano nelle timbriche vocali, creano a volte contrasti, a volte sintonie in un suggestivo gioco di controcanti.

L’ingresso è libero e gratuito fino ad esaurimento posti; in caso di maltempo lo spettacolo si terrà al Cinema Teatro “La Rocca”, in via Parrocchiale.

0825SabbioTrobarizdoc.jpg