Concerto per l'amicizia
di red.

Le voci bianche del coro Giocanto, ma anche il soprano Clara Bertella ed il tenore Davide Galassi. Tutti impegnati stasera alle 20 e 30 nel Centro sociale di Villanuova.

Nell’ambito delle iniziative per il gemellaggio tra Villanuova sul Clisi e Trebeurden, cittadina bretone, questa domenica 23 agosto alle 20 e 30, presso il cortile del centro sociale, si terrà un concerto che vedrà la partecipazione del coro di voci bianche Giocanto, diretto da Marilena Goffi, e dei cantanti Clara Bertella e Davide Galassi, che si esibiranno in arie classiche del repertorio operistico.
Coro e cantanti saranno accompagnati al pianoforte dal maestro Stefano Ghisleri.
 
Coro Giocanto Diretto da Marilena Goffi con l'accompagnamento di Stefano Ghisleri, il coro di voci bianche "GIOCANTO" presenta una collezione di canti di vari generi musicali (classico, leggero, popolare) composti in epoche e tempi diversi.
Poche esperienze sono così coinvolgenti come cantare in coro, forse perché la voce é capace di comunicare molto bene i sentimenti, e l’esperienza che vivono i bambini del Coro è una vera e propria avventura nel mondo delle emozioni.
 
Clara Bertella, soprano, si è esibita come solista in numerose città italiane e ha partecipato a rassegne e festival internazionali, lavorando con importanti orchestre quali la Filarmonica di Chiavari e con illustri direttori d'orchestra tra i quali il M°Manfredi Argento.
Recentemente ha cantato nel ruolo di protagonista nelle opere Suor Angelica, La serva padrona, Elisir d'amore, Il Barbiere di Siviglia, Don Pasquale mentre si è esibita come soprano solista nella Petite messe solemnelle di Rossini e nel Requiem di Hidas per soli e banda sinfonica.
Ha collaborato in Italia e all'estero con il soprano Delia Mazzola Gavazzeni. Allo studio del repertorio operistico e sacro e all'attività concertistica ha sempre affiancato l'insegnamento della musica.
Dal 2003 collabora con la formazione da concerto del coro I piccoli Musici di Casazza diretti da M° Mario Mora.
Ultimamente ha collaborato con la Federazione Cori Trentini e ha tenuto per l'associazione Harmonici di Bergamo un corso per insegnanti e direttori di coro sulla vocalità infantile.

 

Davide Galassi, tenore, ha studiato canto presso la Scuola Civica della sua città.
Svolge un’intensa attività di cantante in gruppi professionisti di musica antica e da camera, spaziando dalla musica del Duecento agli autori del Novecento.
Ha interpretato ruoli solistici sopratutto nell’ambito della musica sacra (Mozart, Händel, Sammartini) e da camera (Brahms, Respighi) in numerosi concerti in tutta Italia. Tra le sue esperienze operistiche, Tannhäuser di Richard Wagner e Falstaff di Antonio Salieri con gli Amici dell’Opera Buffa.
Diplomato in Musica Elettronica al Conservatorio “G. Verdi” di Milano, ha scritto musiche di scena per commedie teatrali, ha partecipato a concorsi di musica folkloristica e scrive arrangiamenti per ensemble vocali.
Sempre interessato all’approfondimento delle tecniche compositive moderne, prosegue ulteriori studi presso lo stesso Conservatorio di Milano per conseguire i diplomi in Composizione e in Direzione di Coro.