Una gita fuori valle
di c.f.

La Val Genova, con le sue famose cascate, puň essere la meta ideale e adatta a tutti per trascorrere una piacevole giornata in montagna, nel vicino Trentino.

In questo periodo di ferie, chi non va in vacanza, chi è già tornato dal mare o deve ancora partire, può cogliere l’occasione di una gita in montagna.
Il vicino Trentino offre diverse belle localitĂ  da visitare e luoghi per escursioni di ogni tipo.

Fra le mete facilmente raggiungibili dalla Valle Sabbia per una gita di un giorno adatta a tutti c’è la Val Genova, famosa per le sue cascate che scendono dai versanti delle montagna. La valle è raggiungibile dalla Valsabbia in 80 chilometri, e ci si impiega circa un’ora e mezza seguendo le indicazioni per Pinzolo. Giunti lì, si prosegue per il paese vicino di Carisolo, da dove sulla sinistra si imbocca la strada che porta alla valle. Per gli automobilisti ci sono due parcheggi. Il primo all’inizio della valle al costo di 3 euro, un altro avanti cinque chilometri al costo di 5 euro. La valle è lunga 17 chilometri ed è incastonata fra l’Adamello e la Presanella, ed è solcata dal fiume Sarca. Una bella vallata pianeggiante che termina nella piana di Bedole, coronata dagli spettacolari anfiteatri glaciali della Lobbia e del Mandron, dai quali nasce il Sarca.

Per chi vuole gustarsi una facile passeggiata c’è il Sentiero delle Cascate che percorre l’intera valle, costeggiando il fiume, che permette di ammirare le varie cascate, la più famosa delle quali è la cascata Nardis, che si trova poco dopo l’inizio della valle. Per tutto agosto c’è anche un bus navetta che porta fino a malga Bedole.

Inoltre per chi possiede un lettore mp3, c’è la possibilità di scaricarsi una audio guida dal sito internet del Parco Naturale Adamello Brenta (www.pnab.it) per poter ascoltare le spiegazioni sui “tesori” della Val Genova, fra spiegazioni naturalistiche, paesaggistiche e storiche.

0822CascataNardis.jpg 0822CascataNardis.jpg