Vallio saluta don Gianni
di Cesare Fumana

Dopo nove anni il parroco di Vallio Terme lascia la parrocchia per trasferirsi a Botticino. Domenica il saluto della comunitŕ parrocchiale.

La comunitĂ  parrocchiale di Vallio Terme domenica saluta il parroco don Giovanni Zini che si accinge a lasciare la guida della parrocchia per intraprendere un nuovo ministero pastorale a Botticino.

Durante la messa delle 10.30 ci sarĂ  il saluto da parte del parroco e la consegna di un ricordo da parte dei fedeli valliesi. Alla celebrazione sarĂ  presente il vicario zonale, don Italo Gorni, che porterĂ  il saluto del clero della zona.

Don Gianni, com’è familiarmente chiamato, è giunto a Vallio nel giugno del 2000 e da allora ha guidato con solerzia le diverse attività parrocchiali. Importanti sono state anche le opere relative alle strutture della parrocchia, ad iniziare dalla costruzione della sala parrocchiale e le nuove aule per il catechismo, a completamento dell’oratorio; l’istituzione del circolo Anspi; diversi lavori di restauro che hanno riguardato la chiesa parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo, in particolare l’organo, l’impianto di riscaldamento e i finestroni.

Molto apprezzato il giornale parrocchiale “La voce di Vallio Terme”, da lui voluto e curato, che ha raccontato in questi anni la vita dell’intero paese, e l’istituzione delle feste quinquennali del santuario della Madonna, senza dimenticare l’impegno nella catechesi, con incontri di formazione cristiana, l’impegno nell’oratorio e nel Grest estivo, e nell’attività missionaria con il gruppo Mali Gavardo.

Domenica sarà quindi l’occasione per ringraziarlo per tutto questo e per augurargli buon lavoro nella nuova attività pastorale che il vescovo gli ha affidato.

0821VallioDonGianni.jpg