I 45 anni della rinascita degli alpini di Bione
di c.f.

Questa domenica, in occasione dell'annuale festa di San Bernardo, le penne nere bionesi festeggiano il 45° di rifondazione.

Le penne nere bionesi festeggiano quest’anno il 45° di rifondazione del gruppo, dopo la sopressione dell’Ana avvenuta durante il secondo conflitto mondiale. L’occasione sarà la tradizionale festa di San Bernardo che ogni anno richiama alpini e simpatizzanti sul Piano di Lo’ dove le penne nere hanno il loro rifugio presso la chiesetta di San Bernardo, che negli anni passati hanno ristrutturato.

Il programma prevede un prologo sabato sera con una cena alle 18 a base di trippa, presso il rifugio.
Domenica invece, sarà un’intera giornata di festa, che avrà inizio alle 9 con l’alzabandiera e l’omaggio ai caduti presso il monumento. Seguirà alle 10 l’omaggio al cippo degli avieri caduti e alle 10.30 l’alzabandiera al rifugio. Alle 11 sarà celebrata la messa al santuario e alle 12.30 sarà pronto il mega spiedo per cui sono famosi gli alpini di Bione.
Per chi avrà ancora un certo languorino all’ora di cena, alle 18 sarà servita di nuovo la trippa.

Il gruppo alpini di Bione conta un centinaio di soci ed è guidato da Roberto Piccioli Cappelli.
Nel corso dell’anno si prendono cura del rifugio sul Piano di Lo’, dove ospitano diversi gruppi. Non manca la solidarietà con adozioni a distanza e donazioni benefiche.

0820bioneSanBernardo.jpg