Ospiti da Trébeurden per Villanuova
di red.

Nel tardo pomeriggio di questo venerd 21 agosto sono attesi a Villanuova sul Clisi una sessantina di ospiti provenienti da Trbeurden, cittadina francese sulla costa d'Armor.

Si tratterranno fino a giovedì prossimo per proseguire l'esperienza relazionale, coinvolgente e ricca di reciproci stimoli di un gemellaggio iniziato dieci anni fa e diventato ufficiale l’anno successivo.
 
Il locale Comitato dell'Associazione per i Gemellaggi, con il Patrocinio della Comunità Europea e l'appoggio dell’amministrazione comunale, ha predisposto un ricco programma di accoglienza per rinsaldare i legami di amicizia, solidarietà ed appartenenza.
Fra gli obiettivi la condivisione del tema della pace, con una visita comune a Trieste alla Risiera di San Sabba, per concludere il viaggio nella memoria intrapreso negli anni scorsi in cooperazione con  il Comitato Francese.
 
Verrà dato spazio anche alla sensibilizzazione circa la creatività e l'innovazione, temi  dell'anno europeo in corso.
Per sabato è prevista una cena “dell’amicizia” aperta alle assiciazioni nel Centro sociale di Villanuova.
Domenica sera si terrà invece un concerto in onore degli amici bretoni che vedrà protagonisti i bambini del coro di voci bianche “Giocanto” e degli artisti che offriranno “assaggi” di un concerto lirico, facendo gustare così agli aspiti le arie note di alcune delle più belle opere.
Una settimana di scambio particolarmente intensa alla quale sono invitati tutti i villanovesi.