Orari ridotti per l'irrigazione
Il Consorzio di bonifica Medio Chiese ha deciso di attuare l'orario ridotto per l'irrigazione. La causa: "precario coordinamento fra i bacini dell'Alto Chiese e il lago d'Idro"

Dai ieri, informa in una nota il presidente Luigi Lechi, «nel comprensorio sono entrati in vigore i nuovi turni di irrigazione ad orario ridotto (cartella rossa) fino al termine della corrente stagione irrigua.
Il Consorzio si è visto costretto ad adottare questo provvedimento a causa della ennesima riduzione delle erogazioni dal Lago d’Idro disposta dal Commissario regolatore regionale, dovuta alla sospensione dei rilasci di competenza del lago d’Idro dai serbatoi Alto Chiese di Malga Bissina e Malga Boazzo da parte della società concessionaria Hydro Dolomiti Enel.
 
Tutto ciò a causa di un precario coordinamento fra i bacini dell’Alto Chiese e il lago d’Idro ed alla luce della esigua escursione del lago attualmente imposta».

Il Consorzio si riserva «di adottare tutti i necessari provvedimenti atti a tutelare gli interessi dei propri consorziati presso le opportune sedi, il Consorzio auspica un intervento forte e autorevole da parte della Regione e della Provincia autonoma di Trento al fine di ottenere il rispetto degli accordi sottoscritti».

fonte: Giornale di Brescia

090820Irrigazione.JPG