Entro metà settembre le osservazioni
di red.

Gli atti relativi al Piano di governo del territorio di Gavardo sono stati presentati a metà luglio presso gli uffici comunali. Entro metà settembre chiunque può presentare osservazioni.

C’è tempo fino al 15 settembre per i cittadini di Gavardo per presentare le osservazioni al Piano di governo del territorio (Pgt), adottato dal consiglio comunale il 21 aprile scorso i cui atti sono stati depositati il 17 luglio scorso presso la segreteria comunale nonché presso l’Ufficio tecnico (settore Urbanistica)

Secondo la normativa chiunque nei 30 giorni successivi al deposito può prendere visione degli atti e formulare eventuali osservazioni nei successivi 30 giorni, cioè da metà agosto fino al 15 settembre.

Lo strumento urbanistico redatto secondo i dettami della Legge Regionale 12/2005 si compone di tre parti fondamentali: il Documento di Piano (DDP), il Piano dei Servizi (PDS) e il Piano delle Regole (PDR).

Il Documento di Piano (DDP), in coerenza agli obiettivi di svuluppo fissati dall'Amm.ne, ha individuato principalmente gli ambiti di trasformazione, definendone gli indici urbanistico-edilizi in linea di massima, le vocazioni funzionali e i criteri di negoziazione, nonché i criteri di intervento.

Il Piano dei Servizi (PDS), a seguito di una ricognizione dei servizi esistenti (parcheggi, verde, parchi, scuole, asili ect.), ha valutato la necessità di implementazione degli stessi anche con riferimento a fattori di qualità, fruibilità e accessibilità, prevedendo l'ubicazione dei cosiddetti servizi di progetto.

Il Piano delle Regole (PDR) ha definito, all’interno dell’intero territorio comunale, gli ambiti del tessuto urbano consolidato, cioè l'insieme delle parti di territorio su cui è già avvenuta l’edificazione o la trasformazione dei suoli, comprendendo in essi le aree libere intercluse o di completamento.

Parte della documentazione si trova pubblicata sul sito internet del comune ma è possibile richiedere un dvd o recarsi con una chiavetta usb presso gli uffici comunali per ottenere l’intera documentazione.

0818gavardoponte.jpg