Battello: esordio coi fiocchi
Col servizio appena attivato, domenica, l'Amico del Lago ha portato a spasso quasi duecento persone.

La prima giornata, sabato, è stata dedicata all’inaugurazione e alla passerella dei politici; poi però, domenica è iniziato il servizio effettivo, ed è andata benissimo.
Ben 180 persone sono infatti salite a bordo del battello che da qualche ora effettua un servizio pubblico di navigazione sul lago d'Idro: sui pontili c'era la coda, e qualcuno è dovuto rimanere a terra.
 
La novità ha creato grande interesse: tanti turisti, ma anche numerosi residenti sono saliti sull'imbarcazione.
«L'amico del lago» (questo il nome dello scafo), lungo 15 metri, ha fatto quattro volte la spola fra Idro, Anfo e Ponte Caffaro. Bilancio un po' meno positivo quello di lunedì, perchè il maltempo non ha praticamente dato tregua all'Eridio; ma comunque una trentina di persone hanno navigato.
 
Una famiglia di olandesi è partita da Vesta, e dopo aver raggiunto Baitoni (Trento) attraverso il «Sentiero dei contrabbandieri» che costeggia il lago, è arrivata a Ponte Caffaro e ha fatto ritorno a Idro via acqua. Un percorso interessante, e perchè no da suggerire.
Per finire qualche informazione tecnica: nei giorni feriali vengono effettuate tre corse, e la prima parte dalla spiaggia di Crone di Idro alle 10.15, dopo circa 15 minuti tocca Il pontile di Anfo e alle 10.53 raggiunge Ponte Caffaro.
 
Nei festivi si parte alle 10 e i giri successivi, sempre facendo riferimento a Crone, sono alle 12, alle 14 e alle 16.
Il biglietto, che costa 4 euro e 70, viene emesso a bordo e vale non solo per l'andata e il ritorno, ma può essere utilizzato anche per spostarsi col bus fino in città o nei comuni della media e alta valle.
 
Mila Rovatti da Bresciaoggi
090805IdroBattello04.jpg