Stagione di forasacchi
Durante l'estate una passeggiata con il nostro cane può rivelarsi una vera e propria disavventura. I forasacchi sono un'arma sempre in agguato, pronta a colpire.

Cosa sono i forasacchi?I forasacchi sono spighe di graminacee selvatiche che, una volta giunte a maturazione, sono pronte per essere raccolte dai peli del mantello dei nostri cani. Una volta ancorate  si spostano con verso unidirezionale grazie ai movimenti del cane. La presenza di microincisioni a scaglie  facilita la penetrazione della punta nella cute  impedendone l'arretramento. 

 

Quali sono le localizzazioni più frequenti

Le localizzazioni più tipiche sono: orecchie (condotto uditivo esterno), spazi interdigitali, regione ascellare e inguinale, occhio, naso. 

 

Quali sono le razze più a rischio?
I cani a pelo lungo con orecchie pendule sono i più esposti. In pole position sicuramente c'è il cocker spaniel seguito a breve distanza dal setter inglese.

Quali sono i sintomi?
Una spiga nel condotto uditivo porta il cane a scuotere energicamente la testa con guaiti e tentativi di espulsione strofinando la testa al suolo.
La presenza di una spiga negli spazi interdigitali presenta una sintomatologia più subdola: dapprima l'animale si lecca la zampa, poi può iniziare a zoppicare e  compare talvolta un gonfiore.
Il rischio, in questo caso, è quello della penetrazione completa della spiga nella zampa con conseguente difficoltà di estrazione.

Quale prevenzione?
E' utile sfalciare spesso e raccogliere l'erba del giardino dove il cane vive prestando particolare attenzione ai bordi.
Al termine della passeggiata spazzolare il cane verificando accuratamente l'eventuale presenza di spighe soprattutto negli spazi interdigitali e nel condotto uditivo.
Utilissima la tosatura stagionale del pelo che riduce le probabilità di ancoraggio al mantello.
La tempestività di intervento da parte del veterinario è fondamentale: si evitano infezioni, lacerazioni del timpano ma soprattutto si evita una lunga, dolorosa e a volte infruttuosa ricerca di una spiga all'interno di una zampa.

Dott. Davide Perini - Gavardo

 

090727Forasacco01.jpg 090727Forasacco01.jpg 090727Forasacco01.jpg