Dedicata all’Africa la borsa di studio del Rotary
di red.

Nella nuova università cattolica di Bamako, capitale del Mali, un giovane potrà affrontare gli studi grazie all'impegno dei Rotary bresciani.

Sono stati il presidente del Rotary della Valle Sabbia Clara Stabiumi con i colleghi del Rotary Montichiari Fausto Ceni e del Rotary Brescia Est Marcello Sabatini a consegnare la borsa di studio di specializzazione universitaria promossa dal Rotary per l’anno accademico 2009-2010 e dedicata ad un giovane impegnato ad approfondire la cultura e le tradizioni africane nell’ottica di favorire lo sviluppo umano e sociale delle comunità indigene nell’Africa occidentale.
 
Sede del corso la nuova Università Cattolica dell’Africa Occidentale con sede a Bamako, capitale del Mali, uno Stato nel quale la popolazione cristiana non supera il 2 per cento a fronte di una assoluta maggioranza islamica, ma dove tutta la classe dirigente ha studiato e studia nelle scuole cattoliche attive nel Paese.
Vincitore della borsa un giovane della Diocesi di San che si trova nel sud ovest del Mali, una delle Diocesi più piccole ma più attive, al quale andranno 1.500 euro l’anno per tutta la durata degli studi. Il programma si sviluppa su cinque anni.
 
In quest’ultimo periodo, grazie anche agli aiuti giunti in particolare da Brescia, Gavardo e Odolo, nel territorio della diocesi sono sorti un moderno centro pastorale, un liceo, numerose scuole rurali e nel prossimo Natale verrà inaugurato il Centro Giovanile per il quale il Rotary valsabbino aveva già provveduto a fornire l’impianto fotovoltaico.
 
A ritirare la borsa di studio era presente Padre Oscar Therà, Cancelliere della Diocesi di San e responsabile della Pastorale Giovanile della Diocesi che da alcuni anni in estate trascorre alcune settimane in Valle Sabbia, in Degagna, facendo esperienza nell’organizzazione dei Grest estivi.

 

090726Rotary.jpg