A Yuri Ragnoli la V Rampi Nigth
di Enrico Andrini

Una bella serata quella che ha accolto quasi 150 bikers sul percorso valsabbino che si sviluppa fra Gazzane ed il Visello.

Immaginate un venerdì sera ben lontano dal classico inizio di week-end, lontano dai ritrovi nel locale per l’happy hours, lontano dalle serate in discoteca. Immaginate 146 bikers ritrovarsi alle 20.00 di sera schierati ai cancelli di partenza di una delle piste di motocross più rinomate d’Italia, pronti a darsi battaglia lungo un percorso da vera mountain bike. Ve li immaginate? Bene! Questa è la Rampi Night.

Serata calda, ma non troppo, un leggero venticello mantiene giusta la temperatura dei bikers che si sono ritrovati a Gazzane di Preseglie per partecipare alla manifestazione allestita dalla Polisportiva Preseglie assieme alla mano esperta del GS Odolese MTB Conca d’Oro, valevole quale 5ª prova del Valsabbia MTB Cup 2009.
Una gara ormai consolidata in questi quattro anni di attività. A confermarlo, ancora una volta, il numero di iscritti, ma soprattutto la presenza di alcuni tra i più importanti nomi della mountain bike bresciana.

Il percorso è sempre lo stesso, riconfermato in quanto apprezzato da tutti, molto vario, selettivo e con quel tecnico/divertente che permette innumerevoli interpretazioni. La caratteristica partenza, come il passaggio dopo il primo dei due giri previsti, all’interno del tratto di pista del Crossodromo Galaello è tanto affascinante quanto insolito. I bikers sembrano lavorare di polso sulle manopole delle loro bike cercando di aprire il gas nell’affrontare quei muri di terra rossiccia che immettono nel percorso vero e proprio.

La partenza è spettacolare ma subito si delinea la cronaca di gara. Dopo uno scatto bruciante di Nicola Pelizzari del Team Cicli Bacchetti, al comando si portano Yuri Ragnoli e il compagno di squadra Daniele Mensi del Team Felt che marcati stretti da Federico Rizza del Team Unidelta impostano il ritmo e se ne vanno.
Si attraversano la frazione di Quintilago e l’abitato di Preseglie prima di lanciarsi sullo sterrato che conduce a Visello. Lunga discesa con fondo misto cemento-sterrato e quindi si ritransita dal crosso dromo per l’ultima tornata.
Dopo una discesa al limite del possibile Rizza non riesce a liberarsi dei compagni di fuga e quindi il seondo giro ricomincia con il terzetto al comando.
Ma proprio nel corso della seconda tornata, nei pressi del GPM posto in località Visello, Ragnoli e Mensi guadagnano qualcosa su Rizza ed allora provano a giocarsela tra di loro con scatti e contro scatti per vedere chi dei due ha la miglior condizione. Dietro di loro Rizza cerca la rimonta mentre poco più dietro Fabio Pasquali del Pennelli Cinghiale fa gara da solo.

All’arrivo è Yuri Ragnoli che transita sotto lo striscione per primo mentre il compagno di squadra Daniele Mensi giunge pochi secondi dopo. Mentre tutti attendono l’arrivo di Federico Rizza è invece la maglia della Pennelli Cinghiale di Fabio Pasquali a sbucare dall’ingresso della pista da cross.
Federico Rizza è stato vittima di una caduta sull’ultima discesa che gli ha causato escoriazioni, una botta alla spalla e quindi il ritiro.
Quarto è Daniele Girardi del Team Bruciati mentre la quinta posizione assoluta è conquistata da Nicola Pelizzari, Team Cicli Bacchetti, che vince la volata con Nicola Porcu dell’MTB Agnosine.

‘’E’ stata dura – racconta Ragnoli all’arrivo – per essere una gara infrasettimanale ci siamo dati veramente battaglia e di certo non siamo andati a spasso.
Mi dispiace per Federico Rizza che è caduto nel finale ma già al primo giro scendeva dalla cementata di Visello come un missile.’’

‘’Con questa ho chiuso – sono le parole di Daniele Mensi – ora comincio  a pensare alla stagione di ciclocross che è alle porte. A Settembre si inizia con le prime gare importanti e i bei risultati che ho ottenuto quest’anno con la mtb mi fanno ben sperare per gli obbiettivi che mi sono prefissato.’’

Stand gastronomici e tanta gente hanno fatto da cornice per la magnifica conclusione della serata. Ancora un buon risultato ottenuto dalla macchina organizzativa diretta dai ragazzi dell’Odolese che hanno supportato l’idea di Marco Tebaldini, della Polisportiva Preseglie, che è stato ideatore e promotore di questa bella manifestazione.
E dopo un buon bicchiere di birra e un caldo pane e salamina si pensa già all’edizione 2010!!!

 

090725Rampinight2009.jpg