Festa pulizia con i Fanti
di val.

i fanti di Bione, in occasione della loro festa che scade sempre l'ultima domenica di luglio, non mancano di darsi da fare per il territorio.

Inaugurata la santella dedicata a Papa Giovanni XXIII, realizzata lungo il sentiero montano che dal paese della Conca d’Oro porta in località Salto, predisposta per ospitare più di 200 posti a sedere il rifugio, ecco che quest’anno i Fanti di Bione forti della presenza di più di 130 iscritti si possono dedicare completamente ai festeggiamenti e alle libagioni.
 
Lo faranno domenica prossima, come al solito, l’ultima di luglio. Il programma prevede il ritrovo alle 10.30 davanti al monumento ai caduti della Pieve per l’alzabandiera.
Poi la partenza a piedi per una facile passeggiata che condurrà i partecipanti al Salto, il luogo scelto dai Fanti per fissare la loro ampia sede, nei pressi della quale da sempre c’è una cappella da loro recentemente restaurata e dedicata alla Madonna.
Lì, alle 11, verrà celebrata la messa, che precederà il pranso, da prenotare, a base di spiedo e polenta.
 
Abbiamo detto che questa volta l’unico sforzo è quello di festeggiare? Non è proprio vero.
Fra i preparativi, che non sono mai poca cosa per chi deve organizzare e fare, i Fanti hanno provveduto anche alla pulizia del laghetto “antincendio” che il canale del Salto forma lì vicino, ricavandone sabbia sufficiente per sistemare un po’ la strada.
Tanto per non rimanere con le mani in mano.

 

20090722BioFanti001.jpg