Cento volontari “certificati”
di c.f.

I volontari di sei gruppi di Protezione civile hanno conseguito la certificazione regionale per far parte delle squadre comunali di Protezione civile

Si è concluso con un test finale il corso per volontari delle squadre di Protezione civile comunale o di associazioni di volontariato che operano in tale veste, ai quali hanno preso parte cento volontari di sei gruppi valsabbini.

Il corso, suddiviso in otto lezioni serali, si è tenuto presso la sala polivalente di Vallio Terme, dato che il gruppo più numeroso era quello dei volontari valliesi, con ben 46 partecipanti. Gli altri gruppi valsabbini erano: per le associazioni, il Gruppo volontari di Protezione civile e Antincendio boschivo di Odolo, il gruppo Aib di Lavenone e l’Antincendio boschivo di Agnosine; per i gruppi comunali, quelli di Barghe e Bione.

Il corso, promosso dall’assessorato provinciale alla Protezione civile e dall’Associazione Comuni Bresciani, con il supporto organizzativo di Acb Servizi srl, è stato tenuto da vari esperti di Disaster management, con lezioni teoriche per quanto riguarda il funzionamento della Protezione civile ai vari livelli, da quello nazionale a quello locale, la presentazione del quadro legislativo nazionale e regionale, la dinamica delle emergenze e le tecniche di intervento e altro ancora.

La partecipazione a questo corso base era necessaria, secondo la normativa regionale, per poter iscrivere i volontari ai gruppi comunali.