Campioni in acqua a Vobarno
Ottima e combattutissima prova, quella disputata domenica scorsa nelle acque del Chiese, insolitamente gonfio, divertente e pieno di insidie. Bene gli atleti nostrani.

Domenica 12 Luglio la canoa slalom italiana si è nuovamente ritrovata sul campo di Vobarno per  una gara nazionale riservata alle categorie junior e senior ma valevole anche come campionato regionale lombardo.
La manifestazione, organizzata come ormai di consueto dal Canoa Club Brescia, ha visto al via una ventina di società provenienti da tutta Italia con la presenza di diversi campioni della nazionale italiana.
 
La portata del fiume Chiese, decisamente elevata in questo periodo dell’anno, unita ad un tracciato che ha sfruttato a pieno le potenzialità e le difficoltà tecniche delle rapide di Vobarno ha fissato i presupposti per una gara coinvolgente, ricca di colpi di scena e ribaltamenti di classifica.
Particolarmente positivo il bottino del Canoa Club Brescia, che nel kayak vince due medaglie d’oro e tre di argento, conquistando ben 5 titoli regionali.
 
Sara Rizzardi nella senior femminile torna a gareggiare dopo un lungo periodo di distanza dalla canoa dovuto allo studio e si piazza al secondo posto, dietro alla genovese Elena Bargigli, vincendo comunque il titolo regionale.
Negli juniores, con un tempo vertiginoso si impone Giovanni De Gennaro, distaccando di oltre 4 secondi Lorenzo Veronesi della canottieri Eridano e Davide Monguzzi, del Canoa Club Bologna; settimo e nono gli altri due bresciani in gara, Luca Rizzardi e Amadeus Margola, che nella gara a squadre con De Gennaro si piazzano però al secondo posto, conquistando il titolo regionale davanti al Canoa club Milano.
 
Bella prova nella categoria assoluta per Riccardo De Gennaro, che con una manche netta si impone su Stefano Cipressi, campione del mondo 2006 e Andrea Romeo, campione europeo under 23 dello scorso anno, entrambi atleti della Marina Militare.
Secondo posto dietro alla Marina Militare e titolo regionale invece nella gara a squadre, con Stefano Rizzardi e Alessio Margola.
La gara di Vobarno si tratta per i due fratelli De Gennaro di un’importante conferma, in vista dei prossimi campionati europei junior e under 23 che si svolgeranno in Slovacchia, a Liptovsky Mikulas tra circa dieci giorni.
 
Bene anche Giulio Treccani, dodicesimo nei senior mentre da segnalare l’esordio in casa per il giovanissimo Danilo Melis.
Buoni risultati anche per l’altra società bresciana in corsa a Vobarno, lo sport club Brescia Liberavventura; Federico Nicoli nella canadese monoposto senior si classifica terzo e vince il titolo regionale, come pure Filippo Dusi, che giunge terzo nei kayak, categoria ragazzi.
Vittoria per Liberavventura anche nel kayak a squadre ragazzi, con il terzetto Dusi, Arce, Maestrini.
 
Emanuela Piacentini

 

0715vobarnocanoa1.jpg 0715vobarnocanoa1.jpg 0715vobarnocanoa1.jpg