Un primo anno più che positivo
di Cesare Fumana

Abbiamo voluto tracciare un bilancio del primo anno di attivit del Valsabbia Climbing, un sodalizio sportivo nato nel giugno del 2008 dalla passione di gruppo di arrampicatori valsabbini.

Fra le associazioni sportive nate di recente che si sono poste all’attenzione del pubblico valsabbino c’è senza dubbio il Valsabbia Climbing, un gruppo che raccoglie gli appassionati di arrampicata e promuove questa disciplina sportiva.
È sorta nel giugno del 2008 e in pochi mesi ha mostrato di aver consolidato la propria attività. Abbiamo voluto tracciare un bilancio di questo primo anno con il presidente Andrea Capelli, di Preseglie.

Andrea, in quanti siete partiti e quanti siete adesso a distanza di un anno?
Quando abbiamo fondato il gruppo eravamo una decina, e alla fine di giugno di quest’anno abbiamo raggiunto quota 86 tesserati, di età compresa tra i 14 e i 65 anni. Un risultato molto positivo, direi.

Siete tutti valsabbini?
Perlopiù siamo della valle, ma ci sono alcuni che vengono da Brescia, dalla Val Trompia e della Valtenesi.

Siete partiti come gruppo affiliato alla Polisportiva di Preseglie. Adesso?
Sì, abbiamo avuto un aiuto iniziale da parte della Polisportiva di Preseglie. Ora siamo diventati un’associazione sportiva dilettantistica riconosciuta dalla federazione arrampicata sportiva (Fasi) e dal Coni.

Da quanti componenti è formato il consiglio direttivo?
Siamo in undici: io come presidente, Ermanno Francinelli è vicepresidente, Andrea Facchetti il segretario; poi ci sono Ugo Mariani, Giuseppe Carli, Teo Tomasi, Paolo Stagnoli, Cesare Ligasacchi, Alberto Bolberti, Beniamino Giori e Antonello Liotti. Siamo persone di diversa età e con esperienze diverse ed è forse per questo motivo che abbiamo ricevuto da più parti parecchio consenso per il nostro operato.

Qual è stato l’evento più importante che avete organizzato?
Quello più interessante è stato senza dubbio “Verso la cima”: una serie di appuntamenti dedicati ai diversi modi di intendere la montagna attraverso l’arrampicata, il trekking e l’alpinismo, con serate a tema, ospiti e la preziosa collaborazione della biblioteca di Odolo.

E per quanto riguarda invece la pratica sportiva?
Durante tutto l’anno abbiamo organizzato diverse uscite nelle falesie locali, nelle quali anche chi non aveva mai provato ad arrampicare ha potuto imparare le basi di questo sport senza sostenere alcun costo e sotto la guida di persone esperte appartenenti al gruppo. L’ultima di queste uscite è stata una notturna di arrampicata a Barghe nel mese di giugno che a causa del maltempo ha costretto i numerosi partecipanti a ripiegare nella vicina pizzeria solamente dopo un’ora di arrampicata. La serata sarà comunque riproposta, probabilmente presso la Corna Nibbia, perché l’idea è stata molto apprezzata.

Come sostenete la vostra attività?
A parte la quota d’iscrizione, durante questo primo anno di attività siamo riusciti a coinvolgere una decina di sponsor, per lo più aziende che operano in valle; grazie al loro contributo abbiamo acquistato del materiale tecnico (imbragature e scarpette), abbigliamento (t-shirt, pile), e abbiamo realizzato il sito web e delle locandine pubblicitarie utilizzate nei vari eventi.

Avete aperto nuovi percorsi o nuove pareti in Valle Sabbia?
Abbiamo investito parte dei proventi delle sponsorizzazioni e dei tesseramenti per la chiodatura di una nuova falesia a Barghe e di alcune vie a Bione nella Corna Nibbia, a opera rispettivamente di Antonello Liotti e Ugo Mariani. Disponendo di maggiori fondi l’intento sarebbe quello di sistemare le vecchie vie di arrampicata sostituendo il materiale usurato o danneggiato. Da parte del gruppo c’è la massima attenzione e rispetto per i vari luoghi di arrampicata in valle, sia per garantire la sicurezza che per preservare l’ambiente naturale e il lavoro di chiodatura fatto in passato dai vari appassionati che si sono susseguiti nel tempo e hanno dato vita a delle falesie molto belle e apprezzate anche fuori valle.

Abbiamo sentito di alcune novità che vi riguardano. Ci puoi fare qualche anticipazione?
Stiamo realizzando una nuova palestra di arrampicata a Sabbio Chiese. È il nostro impegno maggiore sul quale stiamo concentrando gli sforzi del gruppo per il 2009. È una struttura indoor di circa 140 mq arrampicabili che entrerà in funzione a metà settembre e che è stata realizzata in gran parte dal comune di Sabbio Chiese, con alcune implementazioni finanziate da noi e, chiaramente, dal generoso contributo degli sponsor. La gestione della palestra è un impegno importante che fin da subito abbiamo accolto con entusiasmo perché crediamo che la pratica dell’arrampicata su pareti artificiali possa essere un punto di inizio per cominciare ad arrampicare su roccia. Oltre all’attività di allenamento verranno realizzati anche corsi di arrampicata per tutti i livelli. Tutte le date e le informazioni saranno disponibili sul nostro sito web www.valsabbiaclimbing.it nelle prossime settimane.

Le prossime uscite in programma?
La prossima uscita è in programma per il prossimo fine settimana, 18 e19 luglio, con una due giorni di arrampicata sulle Dolomiti di Cortina d’Ampezzo.

Chi è interessato a partecipare cosa deve fare?
Compilare il modulo online oppure contattare Alberto (333.8716566) o Giuseppe (339.8404265) o Beniamino (329.2922981).

0713ValsabbiaClimbingArrampicata.jpg