Calcio a sei addio: ora si giocherà “a sette”
Questa è solo una delle novità per la stagione ventura nel campionato Csi. Si passerà dagli attuali 40 minuti di gioco a 50.

La stagione sportiva si è appena conclusa, ma numerose società sono già al lavoro per organizzare l’annata che verrà.
Il Csi di Brescia, come loro, non ha perso tempo e nelle sedi degli otto comitati zonali sono già disponibili i moduli d’iscrizione.

Il torneo Open Élite
Nella massima categoria della disciplina sportiva più popolosa del Csi c’è tempo fino all’8 agosto per sottoscrivere la propria partecipazione alla stagione 2009/2010. L’annata che verrà, da un certo punto di vista, potrà essere considerata «storica», con l’avvento del calcio a 7 e la definitiva scomparsa del calcio a 6. Si tratta dell’inizio di una nuova era, che comporterà la dilatazione del tempo di gioco da 40 a 50 minuti e l’aumento della rosa in distinta da 12 a 14 giocatori.

In campo anche i «1991»
L’inizio dei campionati è previsto per sabato 12 settembre, e potranno essere tesserati giocatori nati fino al 1991. Ma le novità non finiscono qui: nelle intenzioni del Csi, infatti, c’è l’idea di ampliare, dalla stagione 2010/2011, il «bacino d’utenza» dell’Élite per venire incontro alle società, spesso messe a dura prova dalle lunghe trasferte previste dal campionato provinciale. Verranno creati quattro gironi nati dall’unione di due zone, rivedendo così i criteri di promozione delle migliori compagini di Eccellenza, che avranno maggiori possibilità di accedere alla categoria superiore.

A undici giocatori Open
Le tempistiche relative alle procedure di iscrizione sono le medesime previste per il calcio a 7.
In questa categoria non ci sono modifiche importanti rispetto al passato, ma una piacevole novità riguardante l’inserimento della coppa Leonessa, che avrà inizio durante il precampionato costituendo un’occasione di rodaggio in vista degli impegni più importanti. Finali negli oratori
Per quanto concerne date e sedi delle finali, i responsabili del settore hanno manifestato la volontà del comitato di coinvolgere sempre più gli oratori, sfruttando la loro collaborazione nei momenti di sport e festa più sentiti della stagione.

Dal Giornale di Brescia

zcalcio2.jpg