L’alpinista Nicolini presenta le sue imprese
di red.

Una serata dedicata alle scalate in montagna di Franco Nicolini, un alpinista trentino che ha compiuto imprese storiche infrangendo numerosi record.

Questo venerdì 10 luglio, alle 20.30, presso il paese vecchio di Levrange, si terrà una serata con l'alpinista Franco Nicolini che presenterà racconti e filmati sulle Alpi. Fra questi “Epilogo di un sogno” nel quale l’alpinista di Molverno racconta il concatenamento invernale delle 15 vette della Catena Centrale del Brenta.

Franco Nicolini, con Diego Giovannini, ha portato a termine l’estate scorsa la scalata delle 82 cime di oltre quattromila metri delle Alpi in soli 60 giorni. Un primato assoluto e un grande successo realizzato in un tempo record. Nicolini e Giovannini, con Mirko Mezzanotte, compagno storico di Nicolini nelle gare di scialpinismo, erano partiti il 26 giugno 2008 con l'idea di compiere l'impresa che ancora non era riuscita a nessuno: salire gli 82 quattromila delle Alpi in 57 tappe, senza un limite di tempo preciso, seppure entro gli 82 giorni. Gli alpinisti trentini sono riusciti a far meglio, chiudendo il giro in 60 giorni.

La salita di tutte le cime è stato compiuta da Nicolini e Giovannini, mentre Mirko Mezzanotte, terzo del gruppo è stato costretto a saltare una ventina di cime a causa di un problema a un piede. Dopo qualche giorno l'alpinista si è però ricongiunto agli altri 2 e con loro ha proseguito le scalate, terminate con la salita al Piz Bernina. Ventidue giorni in meno di quanto aveva preventivato nel progetto originario Patrick Berhault che morì cadendo da una cornice durante la traversata al Taschhorn. Ben 42 giorni in meno dello sloveno Miha Valic che l'anno prima salì tutti i quattromila in 102 giorni.

Al termine della serata si terrà un appuntamento gastronomico con polenta tiragna.

0709FrancoNicolini.jpg