Un evento per presentare la Lettera pastorale
di red.

Venerdě sera a Salň l’appuntamento per la Valsabbia e il Garda di presentazione della Lettera pastorale del vescovo, con la presentazione di un dipinto della parrocchiale di Roč, musica e una “elevazione spirituale”.

Parte dalla Valsabbia e dal lago di Garda la presentazione della lettera pastorale del vescovo di Brescia per il prossimo anno pastorale che avrà inizio a settembre. Si terrà infatti questo venerdì a Salò l’appuntamento dedicato alla Valsabbia e al Garda.

Il testo sarà presentato ai fedeli in tre tappe, in un’iniziativa che prende il nome di “Agorà”. Il termine richiama la “piazza”, il luogo dove la gente si trova, si incontra e discute. L’intento infatti è proprio quello di far sì che il tema dell’anno pastorale tocchi gli aspetti principali della vita e diventi oggetto di confronto anche al di fuori del ristretto ambito ecclesiale.

Per l’anno pastorale 2009-2010 mons. Luciano Monari ha scelto il tema dell’eucaristia, secondo il motto paolino “Un solo pane, un unico corpo”. È il secondo momento di una trilogia che l’anno scorso ha considerato la Parola di Dio e che prevede, per il prossimo anno, il tema della comunione-comunità. “Agorà” assume particolare rilievo in preparazione alla visita di papa Benedetto XVI alla Chiesa bresciana il prossimo 8 novembre e nell’ambito dell’anno sacerdotale vissuto dalla Chiesa universale.

La nuova impostazione dell’inizio del nuovo anno pastorale è stata pensata in tre tappe essenziali, riguardanti rispettivamente il “prima”, il “durante” e il “dopo” la settimana d’inizio.

La prima tappa, intitolata “Terre di fede”, è prevista per il mese di luglio: in città e 5 luoghi della provincia saranno presentate sei opere d’arte sull’Eucaristia, nel contesto di una elevazione spirituale, con musica, lettura di brani della Lettera pastorale del Vescovo e una preghiera.

La seconda tappa si intitola “Chiesa nella città” e comprende la settimana che va dall’1 al 6 settembre e culminerà nella solenne Concelebrazione eucaristica di sabato 5 settembre in Duomo a Brescia.

L’ultima tappa, “Popolo in cammino”, è prevista per il mese di ottobre: il Vescovo si porterà nelle 5 macrozone e presenterà il tema della sua Lettera pastorale.

Il primo appuntamento di “Terre di fede” è rivolto alle parrocchie della Valle Sabbia e del Garda per le quali è stato fissato il primo incontro per questo venerdì, 10 luglio, alle 21, in piazza Duomo a Salò.
Nel corso della sarà presentata l’elevazione spirituale “Il Corpo custodito” con la presentazione dell'opera "Deposizione" di Zenon Veronese, dipinto della chiesa parrocchiale di Roè Volciano (in deposito presso la Pinacoteca Tosio Martinengo di Brescia), a cura di Giuseppe Fusari. Interverranno l’attrice Sara Martina Venosta e il Coro Giovane AcCanto di Maderno, diretto da Gianpietro Bertella.

In foto la facciata del duomo di Salò e il dipinto della chiesa di Roè Volciano

0709saloDuomo.jpg 0709saloDuomo.jpg