Di corsa sul Monte Zovo
di c.f.

Gli appassionati della corsa in montagna si daranno appuntamento domenica mattina a Levrange per la quinta edizione del “Giro del Monte Zovo”.

Una mattinata “di corsa” tra i suggestivi panorami mozzafiato dei sentieri perticaroli. Si tratta del “Giro del Monte Zovo”, gara podistica in montagna di media difficoltà, organizzata dalla Polisportiva Pertica Bassa, che si svolgerà domenica mattina, 12 luglio, con partenza e arrivo dalla frazione di Levrange.

Gli atleti avranno la possibilità di scegliere di correre tra due tipi di tracciato: quello competitivo, lungo 15 chilometri e con un dislivello complessivo di 550 metri, e quello non competitivo che sarà invece lungo 5 chilometri e con un dislivello adatto anche a chi volesse partecipare alla manifestazione con il solo obiettivo di poter ammirare la flora e la fauna di quest’angolo ancora incontaminato della Valle Sabbia. L’edizione di quest’anno, la quinta della serie, si svolgerà su un percorso quasi interamente sterrato.

Hanno annunciato la loro presenza nomi di spicco quali Alessandro Rambaldini, vincitore dell’ultima edizione e Omar Cimaroli, vincitore della prima edizione, oltre ad altri concorrenti con provenienza anche da fuori provincia. Gli organizzatori puntano a raggiungere i 150 partecipanti. Sul fronte femminile sarà presente Nadia Turotti, fresca vincitrice della “Proai Golem”, tra le più prestigiose corse in montagna di ben 30 chilometri.

La manifestazione prenderà il via alle 8 con il ritiro pettorali; alle 9 il briefing del percorso e alle 9.30 lo start (alle 9.15 la non competitiva) e riserverà numerosi e ricchi premi ai primi atleti classificati delle varie categorie, ma anche riconoscimenti speciali al concorrente più anziano, a quello più giovane e ai due gruppi sportivi che si presenteranno a Levrange con il maggior numero di atleti.

Per l’occasione, nei pressi dell’arrivo, sarà inoltre allestito uno stand gastronomico con gustose specialità locali. Per iscriversi alla gara competitiva basta registrare il proprio nome e versare la somma di 15 euro (comprensivo di buono pasto con casoncelli nostrani e salamina) all’osteria “Pane e vino” di Levrange (333.4418442/347.0391277), alla Pasticceria “Il Fiore” di Vestone (0365.820175) o online sul sito www.perticabasssa.com, entro le 18 di sabato 11 luglio (massimo 180 partecipanti).

L’iscrizione il giorno stesso della gara comporterà una maggiorazione di 5 euro. Per la non competitiva le iscrizioni si ricevono direttamente domenica prima della partenza. Le premiazioni dei vincitori sono previste per le 12 nella zona del traguardo.

0708PBassaGiroMontezovo.jpg