Questo il nuovo governo della Provincia
di c.f.

Nel pomeriggio di questo venerdì il presidente della Provincia di Brescia, Daniele Molgora, ha presentato la sua squadra di governo. Tra gli assessori il valsabbino Giorgio Bontempi.

Sciolti i nodi politici sul numero degli assessori, dopo una trattativa romana che ha fissato la composizione a undici e una suddivisione delle deleghe assegnate sei al Pdl e cinque alla Lega Nord, questo venerdì pomeriggio il neo presidente provinciale Daniele Molgora ha presentato la sua giunta a Palazzo Broletto.

Per il Pdl entra Giuseppe Romele, che sarà vicepresidente con competenze su Assetto territoriale, Parchi e Riserve naturali; vengono confermati gli uscenti Corrado Ghirardelli (Trasporti e Innovazione), Fabio Mandelli (Sport Giovani e Protezione civile), Alessandro Sala (Personale, Caccia e pesca), Mauro Parolini (Lavori pubblici) e Gianfranco Tomasoni (Agricoltura).

Per il Carroccio l’unico assessore uscente confermato è Aristide Peli (Pubblica istruzione e Servizi sociali), mentre le new entry sono il sindaco di Agnosine Giorgio Bontempi (Attività produttive e Lavoro), il vice segretario provinciale Stefano Dotti (Ecologia), il sindaco di Ospitaletto Giorgio Prandelli (Patrimonio più Edilizia scolastica) e il segretario della Valcamonica Mario Maisetti (Sicurezza e Polizia provinciale).

Ma Molgora ha tenuto per sé alcune deleghe importanti, Bilancio, Cultura e Turismo, ed entro la fine dell'anno verrà nominato un altro assessore, magari proprio leghista, portando a parità la rappresentanza dei due partiti, come richiesto dal Carroccio.

La presidenza del Consiglio provinciale toccherà nuovamente a Bruno Faustini del Pdl.

Una giunta con le radici ben piantate a Roma visto che presidente e vicepresidente sono entrambi parlamentari, e Molgora è inoltre sottosegretario all’Economia.

«La squadra che presentiamo – ha dichiarato Molgora – è stata scelta in meno di due giorni. Le deleghe sono state distribuite senza alcun problema tra gli alleati, e in questo modo le competenze della nostra giunta sono state valorizzate. Come ha ribadito il presidente, «ho deciso di occuparmi del Bilancio dato che questo è un momento di crisi e sarà necessario utilizzare le nostre risorse in operazioni strategiche che sappiano sostenere famiglie e imprese in questo momento delicato».

Le priorità? «La prima cosa è l'aeroporto Gabriele D'Annunzio. Tra breve dovremo prendere una decisione su come comportarci. Poi entro 20 giorni dovremo presentare al Consiglio provinciale la nostre proposte di governo, e già dalla prossima settimana verranno fatti alcuni incontri».

0703logo-provincia.gif