Spagna, sole mare e movida!
È da molti anni una delle mete più gettonate dell’estate per il mare, le spiagge e il divertimento. Una guida alla scoperta delle isole Baleari

La Spagna è una delle mete più puntate dai turisti che vogliono trascorrere una vacanza nel divertimento e nel relax di splendide spiagge. I mesi ritenuti ideali per poterci andare sono maggio giugno e settembre, in cui il tempo è eccellente e si evita il caldo afoso del periodo estivo; se si vuole andare in inverno le zone consigliate sono a sud e sud-est, sulla costa mediterranea.

La zona che vi proponiamo in questa descrizione è l’arcipelago delle Baleari che è composto da quattro isole: Maiorca, Minorca, Ibiza e Formentera; ciò che le distingue e le rende famose sono le differenze paesaggistiche, che fanno di ognuna di loro un mondo a sé.

Nonostante le piccole dimensioni di Maiorca i motivi per visitarla sono molti: il clima mite tutto l’anno, che permette al visitatore di dedicarsi a tante attività sia sportive che di svago, le sue spiagge assolate e pulite con angoli che l’espansione turistica non ha ancora toccato. Inoltre, sia di giorno che di notte, Maiorca offre tantissimi divertimenti: moderne discoteche che si alternano ad antiche feste popolari. Su quest’isola consigliamo la visita del palazzo del Re Sancio e della Certosa Reale a Valledemossa.

Minorca, invece, è predominata dal bianco delle case che si unisce all’azzurro del mare ed al verde della vegetazione. La parte nord è caratterizzata da spiagge di sabbia rossiccia, mentre quella a sud da alte scogliere ricoperte di pini, che si concludono su belle e lunghe spiagge dorate. Minorca è un’isola piena di vita, che si manifesta attraverso le numerose feste popolari, tra le quali spicca la festa di San Joan a Ciudadela. Un altro punto di forza di quest’isola è la gastronomia.

Ibiza, anno dopo anno, rimane il fenomeno selezionato soprattutto da chi vuole passare una vacanza nell’allegria totale. Eccentrica, folle, ambigua sono alcuni modi per definire un’isola dove si vive 24 ore su 24, dove tutto è spettacolo, un gran palcoscenico, dove tutti partecipano allo show. Accanto, tuttavia, c’è l’altra Ibiza, quella fatta di calette, baie tranquille, di mare, spiagge pulite e buone strutture alberghiere, di ottima cucina, adeguati servizi sportivi e di divertimento per le famiglie. L’accoglienza e il clima sempre gradevole rende l’isola adatta a tutti.

Formentera, invece, è l’antitesi di Ibiza: primitiva e rilassante è dotata di un’atmosfera del tutto particolare, priva di qualsiasi tipo d’inquinamento. Il mezzo più usato di locomozione è la bicicletta: piste ciclabili e corsie riservate alle due ruote consentono agli amanti della vita sportiva di vivere in relax. Formentera ha moltissime spiagge tra le più belle del Mediterraneo. Se di giorno l’attività principale è il relax totale, goduto sulle estensioni di sabbia finissima, di sera, anche se si è lontani dalla vivacità e dal clamore di Ibiza, ci si può concedere una serata in qualche locale alla moda o una passeggiata per il centro di Es Pujols.
 


Via Provinciale 58/d
25079 Vobarno (BS)
Tel. 0365/597152 - 0365/599757
E-mail: chiara@alcione2.it

0701Ibiza.jpg