Rifugi e itinerari in montagna
di red.

Il sito di Assorifugi offre informazioni dettagliate su rifugi, alpeggi e percorsi escursionistici sulle montagne della Lombardia.

Il periodo estivo è l’ideale per delle escursioni in montagna. Per trovare itinerari e un elenco completo dei rifugi e degli alpeggi della Lombardia è attivo da alcuni anni il sito dell’Assorifugi Lombardia, un’associazione che raggruppa i gestori dei rifugi alpini ed escursionistici della Regione.

Sul sito, come detto, si possono trovare itinerari di trekking suddivisi per le varie vallate e gruppi montani della Lombardia. Si possono scaricare cartine con l’indicazione dei sentieri e inoltre fare le prenotazioni presso i rifugio.

Per ogni rifugio è sono indicati una serie di dati sui posti disponibili per il pernottamento, con l’indicazione dei recapiti telefonici.

Inoltre anche quest’anno è stata organizzata l’iniziativa “Girarifugi e Alpeggi”, che consiste nel farsi apporre il timbro su una scheda scaricabile dal sito. Una volta accumulati 25 punti (i rifugi a seconda della difficoltà possono essere da 1 a 3 punti), di posti tutti diversi, si ha diritto a un T-shirt, oppure un libro, oppure un pernotto gratuito presso una struttura.

Il sito è consultabile all’indirizzo www.rifugi.lombardia.it.

0630sentieri1.jpg 0630sentieri1.jpg