I “baghecc” sull’altopiano di Cariadeghe
di c.f.

Amene passeggiate nel bosco illuminati dalle fiaccole e musica folkloristica delle cornamuse di Franciacorta: questo gli ingredienti di questa sera sull’altopiano serlese.

Folklore, natura e degustazioni. Questi gli ingredienti dell’iniziativa della Pro loco di Serle per questo venerdì sera. L’associazione, con il patrocinio del Comune e del Monumento Naturale dell’Altopiano di Cariadeghe, ha organizzato una serata che vede come protagonista il gruppo folkloristico “Le cornamuse della Franciacorta”, che proporrà il suo repertorio folk tradizionale, cantato a più voci, con l’utilizzo di baghecc e strumenti popolari.
L’esibizione avverrà presso la cascina del Comune nel centro del parco naturalistico.

Per giungere sul luogo dello spettacolo l’organizzazione ha predisposto “un’amena passeggiata serale nel bosco”, vale a dire un percorso che partirà alle 20.30 dal piazzale degli Alpini, dove sarà possibile lasciare le auto, per addentrarsi nel parco nella suggestiva atmosfera creata da fiaccole e torce.
A conclusione, come consuetudine, seguirà una ricca degustazione gratuita di prodotti tipici dell’Altopiano di Cariadeghe.

L’Altopiano di Cariadeghe, conosciuto anche come “Carso bresciano”, per la presenza di doline e di grotte, sia in superficie sia in profondità, è un Monumento Naturale, ovvero un’area protetta a carattere regionale. Oltre ai fenomeni carsici, conserva numerosi alberi secolari.