Un libretto sul castano del Barcol
di c.f.

Pubblicato un opuscolo che raccoglie lo studio della datazione dell’albero centenario e con le poesie degli alunni della primaria valliese.

Per la fine dell’anno scolastico gli alunni della scuola primaria di Vallio Terme hanno ricevuto in omaggio un libretto intitolato “Il castagno del Barcol”.

Si tratta di un volumetto riccamente illustrato con foto che è il frutto del lavoro di un progetto ambientale portato avanti dall’Amministrazione comunale con la scuola, che ha coinvolto anche altre realtà associative del paese.

Gli alunni hanno avuto modo di studiare il caratteristico castagno secolare che prende il nome della località posta fra la rocca di Bernacco e l’altopiano di Ere. L’opuscolo contiene anche lo studio commissionato dal Gruppo Volontari Vallio Terme a un agronomo che per individuare l’età dell’albero dal tronco scavato, la leggenda legata al castagno, una ricetta di nonna Norma e altre curiosità.

Inoltre, sono riportati tutti i testi delle filastrocche e delle poesie che gli alunni delle cinque classi della primaria hanno recitato nella giornata della festa degli alberi svoltasi proprio sotto le fronte del castagno alla fine di aprile, con la partecipazione di tutti coloro che sono stati coinvolti nel progetto.

Il libro, realizzato dall'assessorato alla cultura del comune, sarà messo in vendita in occasione della prossima Festa della Valle.

0620vallioCastagnoBarcol1.jpg 0620vallioCastagnoBarcol1.jpg