Guido Bollani: uomo di Valle Sabbia
di red.

Questo martedě sera la presentazione del volume “Guido Bollani: uomo di Valle Sabbia” , ultima presentazione della rassegna odolese “Quattro libri per quattro incontri”.

Giunge al termine la rassegna ideata dal Rotary Valle Sabbia e realizzata con la collaborazione del Comune di Odolo per presentare le ultime pubblicazioni che hanno in qualche modo interessato la terra valsabbina: nella storia dello sviluppo economico, così come della cultura letteraria, nella riscoperta delle figure che hanno contribuito all’affermazione di una identità e un orgoglio comune.

Aperta lo scorso mese di febbraio con la presentazione dell’opera dedicata a Quinto Stefana la rassegna si concluderà questo martedì, 16 giugno, alle 20, presso la sala Consiliare del Municipio di Odolo con la presentazione del volume dedicato alla figura di Guido Bollani e realizzato da don Gian Mario Tisi, già parroco di Preseglie e attualmente parroco a Sopraponte di Gavardo.

Originario di Sabbio Chiese Guido Bollani fu colui che riuscì a realizzare tutti i sogni di Padre Marcolini. Il dott. Bollani fu presidente del Centro Studi “La Famiglia” dal ’54 al ’78, “sindaco della ricostruzione” della sua Sabbio Chiese, della sua valle, di poche parole, schietto ed asciutto, concreto ed immediato, preciso e con tanta voglia di realizzare… Per questo il Villaggio Prealpino di Brescia gli ha dedicato un monumento assieme a Padre Marcolini… e tutti e due, uno un po’ più in alto e l’altro un po’ più in basso, si guardano negli occhi… come facevano sempre…

Come ha ricordato l’ex Sindaco di Brescia Cesare Trebeschi nella commemorazione ufficiale per la consegna del monumento: “… perché ci sono stati a Brescia due santi feriali, due santi di tutti i giorni, impegnati tutti i giorni a dare una risposta alla miriade dei loro assedianti, a litigare ogni giorno con le imprese, con i fornitori, con le banche, per poter dare le case al meglio ed al minor costo, questi sono Marcolini e Bollani”.