A Paitone Sgotti contro l'uscente
Saranno due le liste che si affronteranno alle prossime elezioni, una capitanata da Claudio Papotti («Lista civica di Paitone»), sindaco uscente, e l’altra da Rinaldo Sgotti («Vivi Paitone»).

Papotti si ripresenta con una formazione con sole tre varianti per dare continuità al suo programma iniziale. «Ci ripresentiamo con la stessa dedizione di cinque anni fa - dichiara il sindaco uscente - e in più con il desiderio di realizzare le cose che, soprattutto per mancanza di tempo, non siamo riusciti a fare nel corso del primo mandato.
«Se in questo periodo di tempo - continua - siamo riusciti a meritarci la fiducia dei cittadini, chiediamo loro la riconferma per poter affrontare un programma serio e impegnativo, che non è certamente una promessa elettorale ma un impegno di coscienza nei confronti del nostro paese. Mi piace evidenziare che in questi anni abbiamo fatto opere pubbliche per circa 4 milioni di euro, di cui soli 250.000 di mutuo, necessari per la scuola materna e media. Attualmente il nostro Comune ha un bilancio perfetto senza alcun indebitamento».
Il programma consta di ben 19 punti, ma con importanza primaria per: ampliamento della scuola elementare, ristrutturazione del centro civico, realizzazione di un nuovo parco pubblico, apertura della terza sezione della scuola dell’infanzia, creazione di un micro-nido e realizzazione dell’isola ecologica senza però tralasciare la sicurezza, i servizi sociali e lo sport e tempo libero.
Rinaldo Sgotti ha accettato di ricandidarsi perché - spiega - ha trovato un gruppo di persone desiderose di lavorare per il proprio Comune. «Mi sono ricandidato - dichiara - per lo stimolo che questo gruppo mi ha dato. Siamo persone motivate, desiderose di dedicare il proprio impegno per portare un cambiamento nel modo di amministrare e di rappresentare le realtà del paese.
«Siamo fuori da ogni interesse personale - continua Sgotti - e vogliamo un costante dialogo, in modo trasparente, per un rinnovo amministrativo. Vogliamo favorire un diretto coinvolgimento dei cittadini nelle scelte più importanti del Comune. Cosa primaria per noi saranno i cittadini. Il resto, opere pubbliche comprese, verrà da sé».
Il programma elettorale di «Vivi Paitone» è stato stilato in sette punti che toccano: servizi socio-assistenziali, cultura, istruzione, sport e tempo libero, sicurezza, urbanistica e lavori pubblici, ambiente. I singoli punti, poi, raccolgono all’interno varie voci con specifiche dettagliate. Il punto più nutrito è quello riguardante i servizi socio-assistenziali, con particolare riguardo al sostegno per le famiglie, gli anziani, i minori e i giovani.
Giuliano Maggini dal Giornale di Brescia
ElezioniPaitoneDue.jpg