Tutte le spiagge balneabili
di Cesare Fumana

Il lago valsabbino torna ad essere balneabile. Lo dicono le analisi dell’Asl. Un’ottima notizia per la stagione estiva che alle porte.

Chiare, fresche e dolci acque come da anni non se ne aveva notizia, in riferimento al lago d’Idro. Sì, perché è davvero una buona, anzi, ottima notizia quella diramata dalle Asl bresciane a riguardo della balneazione dei tre maggiori laghi della provincia: Garda, Iseo e Idro.

Le analisi compiute nei giorni scorsi hanno stabilito che tutte le spiagge di tutti e tre i bacini sono balneabili.

La sorpresa maggiore è stata soprattutto per il lago valsabbino che da qualche anno versava letteralmente in “cattive acque”. Tutte le 17 spiagge di Idro, Anfo e Ponte Caffaro sono risultate balneabili. Un verdetto che rovescia completamento la situazione dello scorso anno, quando i controlli le avevano precluse tutte alla balneazione.

Ma com’era possibile? I problemi erano dovuti alle fioriture algali ed al costante supero del valore di «ph», ovvero l’acidità dell’acqua che deve rimanere entro l’intervallo compreso tra sei e nove. L’Asl, grazie ai controlli effettuati il 18 maggio, ha riscontrato che il livello rimane nella soglia consentita.

La stagione estiva sulle rive dell’Eridio parte così col piede giusto, per la gioia degli operatori turistici, ma anche di tutti i bagnanti. Speriamo che i campionamenti e le analisi, che si ripeteranno ogni 15 giorni per tutto l’arco dell’estate, continuino a fornire dati confortanti e che non sia un fenomeno temporaneo dovuto all’abbondanza delle precipitazioni invernali.

0528Eridio.jpg