Questi i commissari per il «Perlasca»
di c.f.

Sono state rese note le composizioni delle commissioni per gli esami di Maturit. Ecco gli insegnanti che giudicheranno gli alunni del “Perlasca” di Idro e Vobarno.

Il Ministero dell’Istruzione ha reso noto ieri la composizione delle Commissioni dell’esame di Maturità, con i nomi dei presidenti esterni e dei 3 membri esterni e le rispettive scuole di provenienza.

Nella composizione delle Commissioni, anche per questioni di economicità, sono stati privilegiati anche quest’anno i membri residenti nella nostra provincia o al massimo in Lombardia, per facilitare i loro spostamenti quotidiani da casa a scuola e per far risparmiare sulle spese, non indifferenti, che il Ministero dovrà affrontare: la diaria spettante comprende, infatti, una quota fissa e una proporzionata alla distanza da casa a scuola.

Queste le composizioni della commissioni degli Istituti della Valle Sabbia.
All’Istituto “Perlasca” di Idro presidente delle commissioni per Tecnico dei servizi alla ristorazione e Tecnico dei servizi sociali è Mirelia Scudellari, proveniente dell’Istituto d’arte di Gargnano.

I commissari per alberghiero sono: per Economia e gestione delle aziende ristorative, Giuseppina Farano dell’Ipssa di Gardone Riviera; per Alimenti e alimentazione, Zaccagnino Salvatore dell’Ipssa “Mantegna di brescia; per Legislazione, Giuliocesare Cirasuolo dell’Ist. Prof. industria e artigianato di Breno.

Per Tecnico dei servizi sociali sono: per Psicologia gen.le e applicata, Tania Hristova dell’ist prof per i servizi commerciali "Sraffa" di Brescia; Diritto ed economia, Cirasuolo Giuliocesare dell’Ist. Prof. industria e artigianato di Breno; Tecnica amministrativa, Farano Giuseppina, dell’Ipssa di Gardone Riviera.

Per la Ragioneria e il Liceo scientifico presidente delle due commissioni è Pietro Maffeis, dell’Istituto Superiore “Dandolo” di Corzano.
I commissari per la Ragioneria sono: per Economia aziendale, Ivana Dri, dell’Itc di Montichiari; per Geografia economica, Walter Paterlini, dell’Itc di Desenzano del Garda; per Diritto, Francesca Villanti, dell’Itc di Sarezzo.

Per il Liceo scientifico i commissari sono: per Matematica, Enrico Pietrolungo del Liceo classico “Arnaldo” di Brescia; per Scienze Naturali, Italo Fina, del Liceo scientifico “Calini” di Brescia; per Disegno e Storia dell’arte, Sara marina Venosta del Liceo scientifico di Lumezzane.

All’Itis di Vobarno Presidente delle due commissioni è Angelo Crescimbeni, dell’Istituto magistrale “Gambara” di Brescia.
Commissari per la sezione Informatica sono: per Informatica, Claudio Raimondo Vitale dell’Iti di Remedello; per Calcolo delle probabilità, statistica e ricerca operativa, Pierpaolo Petronzi dell’Itc di Verolanuova; per Elettronica e telecomunicazioni, Michele Morgese dell’Iti di Orzinuovi.

Per la sezione Meccanica i commissari sono: per Disegno, progettazione ed organizzazione ind.le, Pierluigi Bondio, dell’Iti di Gardone Val Trompia; per Matematica, Maria Scilingo dell’Iti “Cerebotani” di Lonato; per Economia industriale ed elementi di diritto, Stefania Nodari dell’Ist. prof. per l’agricoltura e l'ambiente di Corzano.

I candidati alla maturità nel Bresciano sono quest’anno 8.024, di cui 7.560 interni (6.868 degli istituti statali e 692 degli istituti paritari) e 464 esterni (gli ex privatisti, che sono stati aggregati in 400 alle scuole statali e 64 a quelle paritarie).
Le classi sono 404, di cui 361 degli istituti statali, 35 di quelli paritari e 8 formate solo da candidati esterni che affronteranno la maturità per Dirigenti di comunità.
La prima prova scritta, di italiano, è in programma giovedì 25 giugno; la seconda, specifica di ciascun indirizzo di studio, si terrà venerdì 26 giugno; la terza, interdisciplinare, scelta dalle singole commissioni, è in calendario lunedì 29 giugno.

0527idroperlasca.jpg