Una nuova palestra di arrampicata indoor
di red.

Da tempo le voci sulla realizzazione di una nuova palestra di arrampicata si sono propagate tra i climber valsabbini. La notizia ora č ufficiale: la struttura di arrampicata sarŕ realizzata nel palazzetto del centro sportivo di Sabbio Chiese.

Da tempo le voci sulla realizzazione di una nuova palestra di arrampicata si sono propagate tra i climber valsabbini. La notizia ora è ufficiale: la struttura di arrampicata sarà realizzata nel palazzetto del centro sportivo di Sabbio Chiese.

Nei giorni scorsi è stata firmata una convenzione tra il Comune di Sabbio Chiese e il Valsabbia Climbing per la gestione della struttura e delle attività connesse.

«Il nostro gruppo – spiegano i ragazzi del direttivo di Valsabbia climbing, sia con le persone del consiglio che con quanti vorranno darci una mano, organizzerà i giorni di apertura, gli orari, l’assistenza ai climber e la creazione delle vie di arrampicata, e promuoverà delle iniziative per promuovere questa pratica sportiva, come corsi o manifestazioni».

«L'iniziativa è stata promossa dal Comune di Sabbio Chiese che ha individuato nel nostro gruppo il referente ideale per poter portare avanti la divulgazione di questo sport. Da parte nostra c'è stato subito l'interesse e la promessa di un impegno per i prossimi anni, anche per dare un servizio in più ai nostri tesserati e coinvolgere chi vorrà provare ad arrampicare per la prima volta».

Inoltre dal 12 maggio scorso, il Valsabbia Climbing è una società sportiva dilettantistica iscritta e verificata dalla Fasi (Federazione Arrampicata Sportiva Italiana) riconosciuta dal Coni.

«Abbiamo ritenuto importante iniziare un rapporto di collaborazione con la Fasi – fanno sapere dal gruppo valsabbino – che ci ha fin da subito dato consigli e guidato su vari aspetti dell'arrampicata sportiva a tutti i livelli (falesie, palestre, assicurazioni personali, allenamenti, formazione, etc.)».
In provincia di Brescia sono cinque le società di arrampicata affiliate alla federazione nazionale e «Ci fa piacere che con la nostra iscrizione diamo anche noi una forte testimonianza della realtà di questo sport nel Bresciano».
0522palestraarrampicata.jpg